La pandemia mondiale ha modificato le nostre abitudini sotto ogni aspetto. Abbiamo seguito corsi in rete e organizzato eventi online. Abbiamo replicato i movimenti dei personal trainer nel salotto di casa e abbiamo fatto spazio a nuove modalità di comunicazione. Con gli uffici e le scuole chiuse, alcune piattaforme si sono rese indispensabili. Anche gli eventi e le riunioni tipicamente svolte nelle sale conferenze hanno cambiato volto…
Tuttavia, il passaggio è stato molto rapido e non abbiamo avuto il tempo di prepararci! Perciò, non sono mancate le situazioni di imbarazzo, causate principalmente da comportamenti non adeguati al contesto. Abbiamo capito che se vogliamo vivere un’esperienza produttiva grazie al mondo digital, priva di imprevisti ma molto interessante, dobbiamo seguire alcune regole d’oro!
Il “galateo” degli eventi online
Quali sono le indicazioni da tenere a mente quando si organizzano degli eventi online? Ecco 5 regole/consigli che secondo noi non dovresti assolutamente sottovalutare.
1. Attenzione all’ambiente in cui ti trovi
In vista di un evento online, cerca di organizzare al meglio l’ambiente circostante, nascondendo eventuali elementi di disturbo. Il consiglio che ti diamo è quello di fare una prova di inquadratura, verificando che non siano visibili angoli confusionari o disordinati che possano distrarre gli altri partecipanti… o farti fare una brutta figura!
2. L’abbigliamento fa sempre la differenza
Non è necessario sfoggiare un completo con giacca e cravatta, per poi magari indossare i pantaloni del pigiama! Basta veramente poco per essere ordinati. Scegli sempre l’outfit più adeguato al tipo di evento. In generale, cerca di indossare capi che rispecchino una certa formalità e professionalità.
3. C’è un tempo per gli eventi online e uno per bere e/o mangiare
Quello che spesso risulta complicato durante gli eventi online è distaccarsi dall’ambiente circostante. Cerca di partecipare alla riunione proprio come se stessi lavorando in ufficio o proponendo un evento dal vivo in una struttura apposita. Evita, quindi, di consumare pasti, bere bevande alcoliche o fumare una sigaretta.
4. Attenzione ai dettagli
Quando partecipi a degli eventi online presta attenzione ai dettagli. Chiedi ai partecipanti se va tutto bene, osserva la tua inquadratura e fai ciò che è necessario per rendere l’esperienza impeccabile (o quasi). Un’azione cruciale per evitare che si crei confusione durante il live è disattivare il microfono di tutti i partecipanti, fatta eccezione per l’interlocutore. Inoltre, ricordati di guardare sempre la webcam quando intervieni, per dare agli altri la percezione del contatto visivo.
5. Accorcia le distanze!
Se hai un ruolo nell’organizzazione dell’evento o del meeting aziendale, ricordati di presentare i partecipanti (se pochi), di attivare la chat e/o di interagire con il pubblico non appena possibile. In questo modo potrai accorciare le distanze – almeno un po’ – e rendere l’incontro più piacevole.
Sei pronto per organizzare degli ottimi eventi online?
Insomma, tra regole e consigli, puoi certamente organizzare degli ottimi eventi online. Se cerchi l’attrezzatura e una regia video professionale, chiedi il supporto del nostro staff. Dal noleggio all’allestimento, saremo al tuo fianco per aiutarti a realizzare un evento di successo sotto ogni punto di vista!