fbpx

Il nostro blog

Attrezzatura video per eventi: dalle riprese al live streaming

live streaming
14 Agosto 2020

Quando si organizza qualche manifestazione o celebrazione importante, è una buona idea munirsi dell’attrezzatura di ripresa per eventi, adatta per riprendere ogni attimo e/o per avviare un bel live streaming.

Ad oggi, quest’ultima opzione è molto quotata. Infatti, con una diretta è possibile interagire in tempo reale non solo con chi è presente all’evento, ma anche con chi osserva dal suo dispositivo connesso al web. Con questi presupposti, andiamo a vedere quale soluzione scegliere e qual è l’attrezzatura necessaria per le riprese e il live streaming.

Solo riprese video o diretta streaming?

La scelta tra una soluzione e l’altra dipende essenzialmente dal tipo di evento e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. Se l’intento è quello di promuovere la propria attività e/o di farsi conoscere da più persone, senz’altro il live streaming è l’opzione ideale. Infatti, permette di proporre l’evento in contemporanea anche a chi non è fisicamente presente. In seguito, diventerà un video che potrà essere comunque mantenuto e sottoposto a una post-produzione.

Fare un video – e non una diretta – è sempre una buona idea. Tuttavia, non si potrà avere l’opportunità di condividere l’evento in tempo reale. Questo potrebbe nettamente ridurre l’audience effettivo. Ad ogni modo, come anticipato, in base alle proprie aspettative e obiettivi, nonché al tipo di evento, sarà possibile fare la scelta più giusta.

Cosa serve per eseguire un video o una diretta dell’evento organizzato?

Ovviamente, attualmente può bastare uno smartphone, sia per la diretta che per il video normale. Nonostante questo (e anche se si è in possesso di un’ottima fotocamera), si tratta di una soluzione non professionale. Inoltre, è scomoda per gli eventi più lunghi e propone molti rischi che vanno dalla linea poco stabile alla durata della batteria.

Pertanto, per le riprese video si dovrà usare una videocamera di qualità. Nel caso, invece, si voglia svolgere un live streaming, si dovrà ampliare la propria attrezzatura. Videocamere, cavalletti, regia camere e bravi operatori sono solo alcuni degli aspetti da non sottovalutare. La chiave del live streaming è una buona connessione, ma bisogna anche avere un valido encoder. Quest’ultimo è quello strumento che trasforma il segnale video in un flusso dati che può essere trasmesso su internet.

Sarà utile dunque avvalersi di un buon encoder, che potrà essere hardware o software. In alcuni casi, saranno necessari microfoni, recorder esterni e un sistema di gestione dell’audio. Infine, si potrà scegliere il social o il sito sul quale condividere la diretta.

Altre informazioni da non sottovalutare quando si parla di live streaming

In caso di dirette Skype o Hangout la strumentazione cambia leggermente, in quanto serve una scheda di acquisizione audio video. In generale, serve come minimo una camera, un encoder e la connettività (cablata LAN è sempre meglio).

In base alla tipologia di diretta e alle specifiche esigenze derivanti dall’ambiente e dall’evento stesso, potranno servire altre attrezzature. Ad esempio, è possibile fare la diretta con più di una videocamera. (Lo stesso vale per il “semplice” video: in seguito si potrà eseguire il montaggio dei vari filmati ottenuti.)

Semplice? Non proprio!

Eseguire un video come si deve non è facile e lo è ancora meno effettuare il montaggio del filmato. La diretta è ancora più difficile. Infatti, più cresce la strumentazione utilizzata, più la gestione del live streaming si complica. Inoltre, bisogna scegliere bene l’attrezzatura di ripresa, ma soprattutto avere le competenze necessarie! In pratica, in molti casi, il supporto di un professionista o di chi si intende di riprese e live streaming è fondamentale. REC Eventi propone un valido service video e il noleggio dell’attrezzatura per gli eventi… Non dimenticarlo!

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Cerca

Categorie

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Scroll Up