Attrezzatura video per eventi: dalle riprese al live streaming

live streaming
29 Aprile 2025

Tabella dei Contenuti

Quando si organizza qualche manifestazione o celebrazione importante, è una buona idea munirsi dell’attrezzatura di ripresa per eventi, adatta per riprendere ogni attimo e/o per avviare un bel live streaming.

Ad oggi, quest’ultima opzione è molto quotata tra le diverse realtà: infatti, con una diretta è possibile interagire in tempo reale non solo con chi è presente all’evento, ma anche con chi osserva dal suo dispositivo connesso al web. Con questi presupposti, andiamo a vedere quale soluzione scegliere e qual è l’attrezzatura necessaria per le riprese e il live streaming.

Solo riprese video o diretta streaming?

La scelta tra una soluzione e l’altra dipende essenzialmente dal tipo di evento e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. Se l’intento è quello di promuovere la propria attività e/o di farsi conoscere da più persone, senz’altro il live streaming è l’opzione ideale. Infatti, permette di proporre l’evento in contemporanea anche a chi non è fisicamente presente, abbattendo i costi legati alla logistica. Inoltre, in seguito diventerà un video che potrà essere comunque mantenuto e sottoposto a una post-produzione. In generale, i vantaggi del live streaming sono essenzialmente:

  • Maggiore potenziale di pubblico coinvolto, poiché si offre a tutti la possibilità di partecipare;
  • Estrema facilità di gestione;
  • Risparmio significativo dal punto di vista economico dei costi legati al trasporto;
  • Diversi vantaggi ecologici legati alla riduzione di emissioni di CO2 e dell’impatto ambientale.

Fare un video – e non una diretta – è sempre una buona idea. Tuttavia, non si potrà avere l’opportunità di condividere l’evento in tempo reale: al giorno d’oggi, questo è un aspetto da tenere largamente in considerazione, poiché potrebbe nettamente ridurre l’audience effettivo. Ad ogni modo, come anticipato, in base alle proprie aspettative e obiettivi, nonché al tipo di evento, sarà possibile fare la scelta più giusta.

Cosa serve per fare un video o una diretta dell’evento organizzato?

Ovviamente, attualmente può bastare uno smartphone, sia per la diretta che per il video normale. Nonostante questo (e anche se si è in possesso di un’ottima fotocamera), si tratta di una soluzione non professionale. Inoltre, è scomoda per gli eventi più lunghi e propone molti rischi che vanno dalla linea poco stabile alla durata della batteria; per questo motivo, per le riprese video è sempre meglio usare una videocamera performante e di qualità.

Nel caso, invece, si voglia svolgere un live streaming, si dovrà ampliare la propria attrezzatura: videocamere, cavalletti, regia camere e bravi operatori sono solo alcuni degli aspetti da non sottovalutare. La chiave del live streaming è una buona connessione, ma bisogna anche avere un valido encoder: quest’ultimo è quello strumento che trasforma il segnale video in un flusso dati che può essere trasmesso su internet. Sarà utile dunque avvalersi di un buon encoder, che potrà essere hardware o software. In alcuni casi, inoltre, saranno necessari microfoni, recorder esterni e un sistema di gestione dell’audio. Infine, si potrà scegliere il social o il sito sul quale condividere la diretta.

Altre informazioni da non sottovalutare quando si parla di live streaming

In caso di dirette su piattaforme come Skype o Hangout, la strumentazione necessaria cambia leggermente, in quanto serve una scheda di acquisizione audio video. In generale, serve come minimo una camera, un encoder e la connettività (cablata LAN è sempre meglio).

In base alla tipologia di diretta e alle specifiche esigenze derivanti dall’ambiente e dall’evento stesso, potranno servire anche altre attrezzature. Ad esempio, è possibile fare la diretta con più di una videocamera (tuttavia, lo stesso vale anche per il “semplice” video: in seguito si potrà eseguire il montaggio dei vari filmati ottenuti dalle diverse inquadrature). In generale, utilizzare una strumentazione professionale e di qualità è un aspetto fondamentale per dare al proprio pubblico la possibilità di vivere un momento coinvolgente e di intrattenimento, sia che si stia parlando di riprese video o di una diretta streaming.

La professionalità di REC Eventi al tuo servizio!

Eseguire un video come si deve non è facile, e lo è ancora meno effettuare il montaggio del filmato. Per non parlare, invece, della diretta, che è ancora più difficile. Infatti, più cresce la strumentazione utilizzata, più la gestione del live streaming si complica. Inoltre, bisogna scegliere bene l’attrezzatura di ripresa, ma soprattutto avere le competenze necessarie!

In pratica, in molti casi, il supporto di un professionista o di chi si intende di riprese e live streaming è fondamentale. Infatti, con il sostegno di una realtà professionale e specializzata non ci sarà bisogno che tu ti preoccupi del lato tecnico, ma solo del messaggio che vuoi diffondere. Se, quindi, stai cercando un team di esperti del settore che possano aiutarti a organizzare al meglio il tuo evento, contatta subito REC Eventi. Da noi potrai trovare un valido service video e il noleggio dell’attrezzatura necessaria per dare vita a degli eventi professionali. Scopri la vasta gamma di prodotti e i servizi dedicati alla regia video presenti nel nostro catalogo e richiedi al più presto un preventivo gratuito per l’organizzazione del tuo evento online o della tua diretta streaming.

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!