ART. 1) OGGETTO DEL CONTRATTO
REC Eventi di Andrea Matteo Bassi, legalmente rappresentata da Andrea Matteo Bassi, con sede in Via Zacchetti 31, 42123 Reggio Emila, di seguito indicata come noleggiatore, concede in noleggio al cliente utilizzatore, come indicato da offerta economica, che accetta, i beni indicati nella suddetta offerta, parte integrante delle presenti condizioni, e dettagliatamente individuati nel documento di trasporto che verrà consegnato al momento del ritiro/consegna della merce.
L’utilizzatore, con il ritiro/consegna della merce senza osservazioni scritte, darà atto di aver esaminato e di aver trovato in perfetto stato di funzionamento e manutenzione tutti i beni indicati nel documento di trasporto.
Alla firma dell’offerta economica e/o alla firma del documento di trasporto, ove espressamente indicato, il cliente utilizzatore accetta le presenti condizioni generali di contratto.
ART. 2) DURATA DEL CONTRATTO
Il presente contratto avrà valore dal ritiro dei beni noleggiati, così come da offerta economica e da documento di trasporto, al termine del controllo dei beni, una volta terminato il noleggio.
Alla scadenza, il contratto cesserà senza necessità di alcuna disdetta, essendone esclusa la rinnovazione tacita.
ART. 3) LUOGO DI CONSEGNA E RESTITUZIONE DEI BENI. OBBLIGHI IN CASO DI RITARDO NELLA RESTITUZIONE.
I beni oggetto del presente contratto, unitamente ai manuali per l’uso e manutenzione degli stessi, verranno prelevati/consegnati – dall’utilizzatore o dal vettore incaricato dallo stesso utilizzatore – dalla sede operativa della ditta o da dove specificatamente concordato, presso la quale, entro le ore 15:00 del giorno di scadenza del presente contratto, dovranno essere riconsegnati a cura e spese del cliente utilizzatore.
ART. 4) PREZZO DEL NOLEGGIO ED INTERESSI DI MORA. CAUZIONE.
Per il bene noleggiato è dovuto un corrispettivo complessivo per il periodo indicato pari a quanto definito nell’offerta economica. Le spese di trasporto sono ad esclusivo carico del cliente utilizzatore.
Resta sin d’ora espressamente convenuto che il ritardo nel pagamento del canone determina l’obbligo di riconoscere al noleggiatore gli interessi dal giorno di scadenza a quello del pagamento, nella misura prevista dal D.Lgs. 9\10\2002 n. 231, senza la necessità di formale costituzione in mora, salva la facoltà di risoluzione del contratto per inadempimento da parte del noleggiatore.
La modalità di pagamento è definita nell’offerta economica e si intende accettata alla firma.
La cauzione, se richiesta, è indicata nell’offerta economica. Se non espressamente indicata si intende pari a zero.
ART. 5) ACCESSORI ED ESLCUSIONI:
Tutto ciò che non è formalmente indicato nell’offerta economica si intende escluso dal contratto di noleggio. Eventuali accessori non indicati devono essere richiesti dal cliente utilizzatore. REC Eventi di Andrea Matteo Bassi non si assume nessuna responsabilità per accessori mancanti non espressamente richiesti dal cliente utilizzatore.
ART. 6) ADDEBITI E PENALI:
L’eventuale annullamento dell’ordine confermato da parte del cliente utilizzatore comporterà un indennizzo da versare al noleggiatore con le seguenti modalità:
Il ritardo nella riconsegna dei beni comporterà una penale giornaliera pari al 3% del totale dell’offerta economica, oltre l’eventuale maggior danno causato al noleggiatore.
Il mancato rientro degli accessori a corredo comporterà, in automatico, un addebito pari al valore di mercato oltre ai costi di noleggio dei beni.
ART. 7) MODALITÀ DI UTILIZZAZIONE E RESTITUZIONE
Il cliente utilizzatore si obbliga a:
L’utilizzatore si obbliga, altresì, a restituire i beni, all’estinzione del rapporto derivante dal presente contratto – da qualunque causa essa dipenda – nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, salvo il normale deterioramento derivante dall’uso consentito. Le parti redigeranno sintetico verbale di restituzione recante la descrizione dei beni, nonché del loro stato di manutenzione. Entro il termine di cinque giorni lavorativi dalla restituzione, il noleggiatore, tramite comunicazione scritta, ha l’onere di segnalare all’utilizzatore eventuali guasti, danneggiamenti e malfunzionamenti dipendenti dall’uso improprio o da violazioni dell’obbligo di manutenzione, di cui potrà addebitare i relativi costi di riparazione e/o ripristino.
La tempestiva segnalazione di guasti, sinistri e danneggiamenti come al punto 5. non costituisce condizione esclusiva rispetto all’addebito di eventuali costi di riparazione. L’addebito dei costi di riparazione rimane ad insindacabile giudizio del noleggiatore.
In caso di guasto del materiale nel periodo di noleggio, il noleggiatore potrà a suo insindacabile giudizio e avendone la possibilità, sostituire l’articolo con un altro funzionante, riservandosi di addebitare la spesa di riparazione quando ciò sia dovuto a trascuratezza, sinistro o comunque a cause imputabili al cliente o a terzi. La sostituzione avverrà a spese e cura del cliente utilizzatore. Il noleggiatore non potrà essere ritenuta responsabile, in alcun modo, del cattivo funzionamento del materiale a seguito del quale sia ritardato o compromesso lo svolgimento della manifestazione.
ART. 8) RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE UTILIZZATORE.
Il materiale noleggiato non è assicurato. Ogni tipo di assicurazione è a carico del cliente utilizzatore.
L’utilizzatore assume piena ed esclusiva responsabilità civile, penale ed amministrativa per tutte le conseguenze derivanti dalla detenzione e dall’impiego dei beni, da momento della consegna e sino alla loro restituzione, assumendo in tale periodo la veste di custode degli stessi.
ART. 9) ESECUZIONI E/O AZIONI CAUTELARI DI TERZI
Nell’ipotesi in cui siano compiuti atti conservativi o esecutivi sui beni da parte di creditori o aventi causa dell’utilizzatore, questi è tenuto a darne immediata comunicazione al noleggiatore e a far comunque presente all’Autorità procedente, mediante esibizione del presente contratto, la situazione proprietaria dei beni in oggetto.
ART. 10) CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Le parti convengono espressamente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 cod.civ., che il presente contratto verrà risolto, per fatto e colpa dell’utilizzatore, ove si verifichino i seguenti fatti o siano tenuti i seguenti comportamenti:
La risoluzione del contratto verrà effettuata dal noleggiatore a mezzo lettera raccomandata A/R e/o via PEC ed obbligherà l’utilizzatore alla immediata restituzione dei beni, determinando l’immediata cessazione anticipata del diritto al godimento e l’insorgenza dell’obbligo di restituzione ai sensi e con gli effetti tutti di cui al precedente art. 3. L’utilizzatore non avrà diritto ad alcuna indennità o risarcimento.
ART. 11) FORO COMPETENTE.
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere sull’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione, inadempimento, cessazione e risoluzione del presente contratto, le parti indicano competente il Foro di Reggio Emilia.
ART. 12) RINVII E FORMALITÀ PER LE MODIFICHE.
Per tutto quanto non previsto espressamente nel presente atto, il contratto è regolato dalle norme della legge italiana.
Tutte le eventuali variazioni alle clausole del presente contratto dovranno risultare da convenzione scritta.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il cliente utilizzatore dichiara di aver attentamente letto le presenti condizioni generali di contratto, ove indicato su offerta economica e su documento di trasporto e di approvare specificatamente le clausole contenute agli artt. 1 (Oggetto del contratto), 3 (Luogo di consegna e restituzione dei beni. Obblighi in caso di ritardo nella restituzione), 6 (Responsabilità dell’utilizzatore), 8 (Clausola risolutiva espressa), 9 (Foro competente).
REC Eventi di Andrea Matteo Bassi