Quali sono le migliori videocamere per eventi?

attrezzatura e riprese per eventi
26 Febbraio 2022

Tabella dei Contenuti

Se hai intenzione di registrare un evento particolare per la tua azienda o la tua attività professionale, sappi che sarà essenziale utilizzare dei dispositivi di qualità. Avere le migliori videocamere per eventi ti aiuterà a realizzare filmati sempre all’altezza della situazione. Ma quali sono le caratteristiche tecniche che deve avere una videocamera adatta alle riprese durante gli eventi? Quali sono le più valide?

I sensori di acquisizione

Uno dei primi fattori da tenere in considerazione, durante la scelta delle migliori videocamere per eventi, riguarda il sensore. Sul mercato ne esistono di due tipi: il CCD (Charge Coupled Device) e il CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor). Il primo tipo è quello utilizzato specialmente nelle videocamere professionali, ovvero in quelle più adatte alle riprese di un evento. Queste hanno un costo più elevato rispetto a quelle del secondo tipo, ma si presentano come ottimi prodotti. Ad ogni modo devi sapere che anche le videocamere con il sensore CMOS sono valide e consumano molta meno energia rispetto alle prime.

Le migliori videocamere per eventi e la risoluzione

Un secondo fattore da valutare riguarda la risoluzione e i conseguenti mega pixel. La registrazione in qualità HD è ormai uno standard per i più efficienti dispositivi. Tuttavia, le migliori videocamere per eventi possono anche implementare risoluzioni in Full HD e in Ultra HD. Molte di esse consentono persino di scattare fotografie in contemporanea alla registrazione dei video. Più mega pixel vengono utilizzati, più la videocamera permetterà di catturare i minimi dettagli, garantendo di conseguenza una migliore riproduzione del video realizzato.

I fotogrammi per secondo, utili per creare effetti ricercati

Un elemento poco considerato riguarda i fotogrammi per secondo, utilissimi per creare effetti come la moviola o lo slow motion. I dispositivi che vantano ottime caratteristiche in questo senso sono molto utilizzati in ambito web e creativo. Anche in questo caso la gamma di prodotti è molto varia: si possono trovare dispositivi performanti e capaci di garantire un ottimale rapporto qualità-prezzo.

videocamere per eventi

 

Uno zoom di livello è garanzia di qualità

Un’altra caratteristica da considerare durante la ricerca delle migliori videocamere per eventi è la qualità e la portata dello zoom. Lo zoom ottico consentirà, grazie alla correzione automatica della messa a fuoco, di ottenere filmati di altissima qualità. Lo zoom digitale, invece, andrà a correggere automaticamente l’elaborato (quasi come se fosse un programma di editing di base). La scelta in questo caso è molto soggettiva: sulla base dei propri gusti e della tipologia di eventi che si desiderano riprendere, si potrà senz’altro fare la scelta più giusta.

Le migliori videocamere per eventi sono “sempre” connesse

Prima di effettuare un acquisto è bene valutare anche tutte le caratteristiche di connettività. Oggi come oggi, infatti, tra live streaming e social media, è importante che i dispositivi acquistati possano connettersi con altri strumenti e, soprattutto, alla rete internet.

Le migliori videocamere per eventi sono quelle che propongono il massimo dei vari fattori che abbiamo elencato. Una delle marche da considerare è sicuramente la Canon. E se non vuoi acquistare ma noleggiare o richiedere l’intervento dei professionisti durante i tuoi eventi, contatta REC Eventi. Siamo a tua disposizione!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!