I migliori programmi gratis per video editing

migliori programmi per il video editing
16 Agosto 2022

Tabella dei Contenuti

La pubblicazione di video, sia a livello amatoriale che professionale, si è diffusa molto anche attraverso i social. Per chi vuole fare sul serio, però, non basta un semplice video con la fotocamera dello smartphone o con la videocamera. È anche necessario migliorare il filmato e aumentarne la qualità grazie a un buon lavoro di editing. In questo possono venire in aiuto i migliori programmi gratis per video editing. Anche se nessuno (o pochi) – per quanto ci riguarda – supera DaVinci Resolve, ce ne sono alcuni che possono essere considerati molto performanti e funzionali. Oggi te ne presentiamo tre.

Filmora di Wondershare: dinamico e facile da usare

Filmora viene considerato uno dei migliori programmi gratis per video editing anche dagli editor più esperti. Infatti si tratta di una risorsa che racchiude gran parte delle caratteristiche dei programmi più blasonati e costosi. Le racchiude in un’interfaccia utente semplice da utilizzare e intuitiva anche per chi è alle prime armi. Il software consente di eseguire zoom dinamici sulle immagini e permette di dividere lo schermo in più finestre la cui dimensione si può impostare a piacimento.

Quando si usa Filmora è facile anche inserire tracce audio oppure effetti sonori o visivi nel filmato. Si possono altresì ottimizzare i video più instabili grazie alla funzione di stabilizzazione. Il programma ha tutto quello che serve per poter post-produrre filmati amatoriali di vario genere ed è disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento.

Un altro dei migliori programmi gratis per video editing: Openshot

Openshot è un programma di video editing che magari non racchiude tutte le funzionalità di Filmora, ma che si rivela comunque molto funzionale e facile da usare. È adatto a chi vuole realizzare qualche filmato da caricare sui propri social o magari un video promozionale per una piccola azienda. Si tratta di un software che consente di ottenere buoni risultati con il minimo sforzo, motivo per cui viene considerato uno dei migliori programmi gratis per video editing. Propone tanti effetti audio e video da applicare al filmato, la funzionalità drag and drop e la possibilità di integrare animazioni nei fotogrammi.

interfaccia programmi di video editing

 

VSDC Free Video Editor

VSDC è un programma provvisto di molte funzioni. Una delle migliori è denominata “chroma key” e permette di prendere un soggetto a scelta e inserirlo all’interno dei fotogrammi. Un’altra delle funzionalità che rende questo software uno dei migliori programmi gratis per video editing è quella che permette di inserire in modo semplice degli effetti di transizione. Il programma propone anche filtri in stile Instagram e tante altre funzionalità da non sottovalutare.

Proprio come Filmora, è disponibile sia gratuitamente che a pagamento. La versione a pagamento ha ovviamente delle funzionalità non presenti in quella gratuita. Tuttavia, possiamo dire che la versione gratuita si rivela già molto performante.

I migliori programmi gratis per video editing: alcune conclusioni

Questi erano solo alcuni dei migliori programmi gratis per video editing. Se vuoi conoscerne altri e rimanere aggiornato sull’argomento, continua a seguire il nostro blog. Se poi hai anche bisogno di aiuto per le riprese video dei tuoi eventi, conta pure su di noi. Ti aspettiamo!

Cerca

Categorie

Tag

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!