Se stai cercando un software di editing, montaggio e post-produzione, che possa permetterti di modificare con maestria i colori, gli effetti, la grafica e non solo, DaVinci Resolve fa per te. Si tratta certamente di uno dei migliori software al mondo e possiamo dirlo senza esagerare! Offre tutte le funzionalità che abbiamo appena elencato all’interno di un’unica soluzione. L’interfaccia di DaVinci Resolve è pulita e intuitiva, e dietro a questa grafica si nasconde un software tanto prestante quanto qualitativo. Andiamo a conoscerlo meglio.
Un programma più unico che raro
Abbiamo a disposizione questo software grazie alla nota azienda Blackmagic Design, la quale ci propone tante altre soluzioni a dir poco eccezionali. DaVinci Resolve è un programma di qualità eccellente e con esso è possibile lavorare rapidamente, senza la necessità di utilizzare più di un’applicazione. Consente di modificare immagini, video e audio in modo semplice e, al tempo stesso, potendo fruire di tantissime funzionalità.
È un software usato anche ad Hollywood, proprio perché mantiene ciò che promette: fa il suo dovere e lo fa molto bene, aiutando ogni volta ad ottenere risultati unici. (Naturalmente, a fare la differenza sono anche la pratica, le competenze e le abilità di chi lo utilizza!)
Le operazioni di Editing e Cut grazie a DaVinci Resolve
Tra le migliori funzionalità del software DaVinci Resolve troviamo sicuramente quelle presenti nella sezione Editing. È professionale e carica di opzioni grazie alle quali si può lavorare su lungometraggi, progetti avanzati e persino serie tv. La sezione offre la possibilità di effettuare montaggi di tipo drag-and-drog ed è ottimizzata per l’uso a due schermi. Gli effetti e i titoli in libreria sono numerosissimi e tutti a disposizione dell’utente.
La sezione Cut, invece, è l’ideale per i progetti rapidi ma dall’ottima qualità. Propone l’essenziale e anche molto di più. Viene usata spesso per il montaggio di interviste e documentari. È una sezione progettata per lavorare velocemente e senza errori, usando alcune funzioni quali la doppia timeline, l’opzione di revisione rapida e gli strumenti smart di montaggio.
Gli effetti e le opzioni della sezione Fusion
La pagina Fusion è incredibile e promette effetti visivi di stampo cinematografico con grafiche in movimento. Grazie ad essa si possono realizzare effetti di qualità, dimenticando lo scomodo workflow a più livelli.
La sezione Fusion di DaVinci Resolve propone tool 2D e 3D per VFX e grafiche dinamiche. Permette di sfruttare curve avanzate per le animazioni e di creare scene armoniose e particolarmente realistiche. Fusion comprende il tracciamento di tipo Point, Planar e la Camera tridimensionale, un rotoscopio e strumenti per fare composizioni foto-realistiche e magnifici titoli animati.
La correzione del colore proposta da DaVinci Resolve
Infine, ecco un’altra delle migliori funzionalità di DaVinci Resolve. La funzione dedicata alla correzione del colore offre sfumature cromatiche incredibilmente fedeli alla realtà. Anche per questo viene usata ad Hollywood per la correzione dei film! Consente di lavorare in HDR con strumenti eccellenti e prestanti come Power Windows e tanto altro ancora. Insomma, questo software di Blackmagic Design è proprio un asso nella manica per molti professionisti. A presto con altre news e curiosità sul mondo dell’editing video e non solo!