Se prima della pandemia i meeting aziendali venivano associati ad eventi che riunivano tutti i colleghi in modo presenziale, oggi questa definizione è un po’ cambiata. Ci sono ancora gli incontri in presenza, ma quando riguardano molte persone, questi meeting diventano tutt’altra cosa. La classica sala riunioni ha lasciato il passo alla sala virtuale. Le tendenze sono sicuramente cambiate per necessità, ma con il tempo abbiamo imparato a trarne più di un beneficio.
Dalla necessità alla voglia di realizzare meeting aziendali digitali
Come ben sappiamo, la pandemia da Covid-19 ha portato le aziende a prediligere gli incontri digitali per tutelare i propri dipendenti e collaboratori. Grazie al live streaming, infatti, si sono potuti organizzare incontri con tante persone, senza mettere a rischio la loro salute e senza doversi preoccupare del distanziamento sociale.
Bisogna dire però che il live streaming e la digitalizzazione in generale sono diventati delle risorse fondamentali non solo durante la pandemia, ma anche funzionali ed estremamente utili per qualunque periodo e occasione. Queste risorse non hanno smesso di rivelarsi efficienti neanche dopo il momento peggiore della pandemia. Al contrario hanno permesso di lavorare più fluidamente, di raggiungere più persone, anche geograficamente molto distanti. In più, hanno consentito a molte aziende di risparmiare sui costi di gestione, di organizzazione dei meeting aziendali e non solo. Pertanto, adesso, prediligere gli eventi digitali non è più una necessità, almeno nella maggior parte dei casi.
Quali saranno quindi le tendenze per quanto concerne i meeting aziendali?
È chiaro dunque che le tendenze in fatto di incontri aziendali ci parlano ancora di live streaming e di eventi digitali. Oramai sono diventati parte della quotidianità e delle attività di molte aziende, al punto che non se ne può più fare a meno. Non si parla, però, solo di eventi digitali: si opterà sempre di più per gli eventi ibridi.
L’evento ibrido è stato molto utilizzato durante il 2021 e rimarrà un trend anche per l’anno 2022. Questa modalità di evento permette, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, di avere un numero maggiore di partecipanti: alcuni sono collegati da remoto e altri in presenza.
Micro eventi e meeting privati
Si prevede che molti degli eventi annuali a cui siamo abituati lasceranno il posto ad eventi ridotti e distribuiti nell’arco dell’anno. I meeting aziendali saranno quindi più “intimi”, limitati a gruppi ristretti di persone, in modo da consentire eventi presenziali e allo stesso tempo evitare assembramenti. Indipendentemente dalla modalità scelta, che sia presenziale, online o ibrida, i meeting aziendali prevederanno sempre più l’utilizzo di tecnologie che permetteranno ai partecipanti di interagire meglio e sentirsi più coinvolti.
Devi organizzare dei meeting aziendali?
Se desideri organizzare eventi in presenza, digitali o ibridi, puoi chiedere aiuto al nostro staff. Ci occupiamo di allestimento tecnico, live streaming, noleggio attrezzature, regia video e molto altro. Pertanto metteremo la nostra professionalità, le nostre competenze e la nostra strumentazione all’avanguardia al servizio dei tuoi meeting aziendali. Cosa stai aspettando? Contattaci per ottenere maggiori informazioni e una consulenza personalizzata. Potremo proporti le migliori soluzioni per aiutarti a realizzare tanti eventi di successo.