fbpx

Il nostro blog

Lo streaming per gli eventi aziendali ai tempi del Covid-19 (e non solo)

Lo streaming per gli eventi aziendali | REC Eventi
7 Aprile 2021

Il Covid-19 ha cambiato le abitudini degli italiani, in casa ma soprattutto al lavoro. In particolare, ha inciso sugli eventi aziendali, che hanno trovato una valida alternativa nello streaming. Il live streaming è stato una vera e propria ancora di salvezza per tantissime realtà aziendali. Infatti, in molti hanno potuto continuare le proprie attività grazie agli incontri online tra i colleghi per la pianificazione del lavoro. Lo streaming per gli eventi aziendali è una soluzione carica di potenziale da sfruttare al massimo!

Le migliori piattaforme per chi vuole usare lo streaming per eventi aziendali e meeting

Prima del Covid-19, la maggior parte delle piattaforme di streaming e meeting era a pagamento. Durante la pandemia, però, i big dell’informatica hanno capito che mettere gratuitamente a disposizione degli utenti le loro piattaforme sarebbe stata la scelta giusta. Avrebbero potuto sostenere le aziende in un periodo di enorme difficoltà e, nel frattempo, si sarebbero fatti conoscere e avrebbero presentato le potenzialità dei servizi offerti. In altre parole, per alcune piattaforme, proporre la fruizione gratuita è stato un vero e proprio investimento in termini di visibilità e promozione.

Le piattaforme di streaming per gli eventi aziendali più utilizzate sono soprattutto Google Hangouts Meet, Microsoft Teams, Zoom, Slack, Adobe Connect e Cisco Webex. Ogni servizio ha le sue caratteristiche e questo permette ad ogni azienda di scegliere quello migliore in base alle proprie esigenze e al tipo di evento.

Le piattaforme a confronto

Tutte le piattaforme di streaming per gli eventi aziendali precedentemente elencate sono state utilizzate soprattutto da aziende il cui staff aveva l’esigenza di confrontarsi continuamente, pur dovendo stare a distanza.

Google Hangouts Meet e Microsoft Teams sono state le piattaforme maggiormente utilizzate per incontri ed eventi tra gruppi di persone non eccessivamente numerosi. Infatti, queste possono ospitare fino a cento o centocinquanta partecipanti, a seconda delle impostazioni scelte dall’utente sulla piattaforma stessa. Microsoft Teams ha un’impostazione per uscite NDI, molto interessante se abbinata ad alcuni software di regia.

Anche Zoom è una piattaforma particolarmente apprezzata, soprattutto perché permette, tramite la funzione di screen share, di condividere con i colleghi presentazioni, documenti o dati. Questa opzione offre la visione dello schermo dell’organizzatore da parte di tutti i presenti al meeting. Zoom offre anche funzioni più complesse, organizzate in pacchetti aggiuntivi, utili ad esempio per la realizzazione di webinar.

Slack, Adobe Connect e Cisco Webex sono meno utilizzate, ma non per questo meno interessanti. La prima si distingue per l’elevato numero di features a disposizione. La seconda e la terza, invece, per l’elevato numero di partecipanti che sono in grado di gestire in contemporanea.

Lo streaming per gli eventi aziendali | REC Eventi

Vuoi usare anche tu lo streaming per gli eventi aziendali?

Le soluzioni proposte sul web sono state utili durante il lockdown, ma lo sono tuttora e potranno esserlo anche nel prossimo futuro. Pertanto, se stai pensando di sfruttarne le potenzialità, di certo hai avuto una buona idea. Per organizzare grandi eventi, ti serve però un piccolo aiuto in più, non sei d’accordo? In questo caso puoi contare sullo staff di REC Eventi: tu ci racconti il tuo progetto e noi ci mettiamo all’opera. Dall’allestimento tecnico alla regia video, ti permetteremo di sfruttare lo streaming per i tuoi eventi aziendali in maniera eccezionale!

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Cerca

Categorie

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Scroll Up