Oggi come oggi, l’economia italiana è in crisi e alcuni settori lo sono più di altri. In questa particolare situazione, a rimetterci sono anche le aziende che si occupano di corsi formativi. Oggi la formazione può anche non avvenire in aula: si può offrire la formazione online. Ecco tre soluzioni che potrai considerare se anche tu operi in questo mondo e devi reinventare il tuo lavoro quotidiano.
Soluzione n.1 – I corsi di formazione online
Nell’attesa di tornare presto a svolgere regolarmente i corsi nelle apposite aule, le varie aziende e professionisti possono organizzarsi avviando dei corsi online. Ad esempio, si possono proporre una serie di video registrati, accompagnati da dispense in PDF. Questo è uno dei metodi che permettono di affrontare la crisi nel migliore dei modi, anche quando non si possono organizzare i consueti eventi formativi.
Soluzione n.2 – Le dirette streaming
Usare il live streaming è una buona soluzione per mantenere vivo il rapporto con gli iscritti. Una lezione di formazione online, se eseguita in diretta, può essere la migliore sostituta di una lezione in presenza. In questo caso si potranno usare piattaforme apposite (Zoom, Cisco WebEx, Google Meet, Microsoft Teams, etc.), ma anche i social media. Questi ultimi renderanno l’appuntamento ancora più piacevole.
Scegliere la piattaforma giusta è fondamentale. Pertanto, durante la scelta si dovranno considerare le funzionalità necessarie, il numero di partecipanti e anche il target di utenti. Ad oggi si possono persino usare piattaforme per il live streaming create appositamente per il professionista che si occupa di formazione online. Naturalmente, per questo è opportuno affidarsi agli esperti del settore!
Soluzione n.3 – Non solo live streaming
Oltre ad organizzare i corsi di formazione online, si possono anche prediligere dei “semplici” contenuti editoriali, come ad esempio gli e-book. Questi saranno utili per supportare l’apprendimento, ma potranno anche essere usati per promuovere un determinato corso e spingere gli utenti interessati verso l’iscrizione.
La tecnologia è il tuo asso nella manica
Da quello che hai letto, potrai capire che la tecnologia è una risorsa che proprio non puoi sottovalutare. Lo è ancora di più adesso che ci troviamo in una situazione che non sempre permette di organizzare dei corsi formativi dal vivo.
Il live streaming ci consente di guardare al futuro e di superare la crisi, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo dell’impresa. Lo stesso vale per i contenuti video o editoriali pubblicati e condivisi sul web, che possono migliorare l’andamento di ogni azienda persino in questo particolare periodo. Questi strumenti e risorse tecnologiche portano anche le aziende che si occupano di formazione in presenza ad eseguire l’importante digital transformation. Permettono non solo di portare la formazione online, ma anche di ottimizzare le attività di marketing e la comunicazione con clienti e collaboratori.
Chiedi il supporto di REC Eventi
Per organizzare corsi di formazione online e video promozionali puoi richiedere il supporto del nostro staff. Proponiamo il noleggio delle attrezzature, ci occupiamo del live streaming e della regia video, e possiamo darti tutti i consigli di cui hai bisogno. Insomma, puoi sempre contare su di noi!