Dirette sui social media, perché e quando farle

dirette sui social media Rec Eventi
14 Ottobre 2020

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Da qualche anno, il social media marketing ha sancito il successo di molte aziende, rivelandosi una delle migliori strategie di business. Lo stai sfruttando anche tu? In pochi click, il tuo marchio può acquisire una maggiore visibilità. Con il tempo, raggiungerà poi un numero significativo di utenti e di conversioni, a costi molto contenuti. Le dirette sui social media si presentano come la tua nuova opportunità di crescita e guadagno. Lo sapevi? Ecco gli aspetti importanti da conoscere prima di entrare nel mondo delle dirette social.

Dirette social: perché farle?

Il live streaming rappresenta una nuova strategia di mercato. Negli ultimi anni, infatti, la visualizzazione di contenuti in tempo reale è aumentata di oltre il 50%. Questo metodo di comunicazione permette di raggiungere in breve tempo migliaia di utenti, dando maggiore visibilità al marchio in questione. Offre la possibilità a probabili clienti di interagire sul momento con una determinata azienda o professionista, trovando suggerimenti e proposte utili.

Insomma, le dirette sui social media si presentano come un’opportunità per favorire la crescita della tua azienda. Perché non sfruttarle? Le piattaforme più utilizzate per le dirette social sono: Facebook Live, Twitter, Instagram e naturalmente YouTube.

Ogni occasione è quella giusta per sfruttare il live streaming sulle piattaforme sociali

Il live streaming si rivela una strategia di mercato molto versatile, utile in svariate occasioni. Ad esempio, è la soluzione ideale quando si vuole permettere a un gran numero di persone di seguire un proprio evento. Che si tratti di una conferenza o di un evento culturale, di formazione o sportivo, la diretta social dà la possibilità agli utenti di visualizzare le riprese in tempo reale. Potranno visualizzarle anche quelli geograficamente distanti. Tutti potranno partecipare attivamente attraverso i commenti.

dirette sui social media

Il lancio di nuovi prodotti e/o servizi, ma anche la fidelizzazione

Usare le dirette sui social media è la scelta ideale quando si devono lanciare nuovi prodotti o servizi. Infatti, aiutano ad incuriosire e coinvolgere i futuri clienti. Il live streaming si rivela spesso la soluzione migliore per chi vuole fidelizzare l’attuale clientela oppure guadagnare la fiducia dei potenziali clienti.

A questo proposito, dovresti ricordare che oggi il rapporto tra aziende e consumatori è cambiato. Negli ultimi anni, si tende a fidelizzare il cliente rendendolo partecipe delle attività avviate all’interno e al di fuori dell’azienda. Quindi ti consigliamo di effettuare dei backstage che riguardino anche la routine dell’ufficio o dell’area di produzione.

In alternativa, cerca di fare in modo che i tuoi clienti conoscano l’impegno dell’azienda nel sociale. Potresti avviare anche delle sessioni per fornire assistenza tecnica in tempo reale. Insomma, le possibilità di interazione con gli utenti sono davvero tante.

Dirette sui social media: alcuni consigli

Ti abbiamo detto perché il live streaming sulle piattaforme sociali è utile e anche quando dovresti utilizzarlo. Adesso vogliamo dirti quali sono i consigli da sfruttare in queste situazioni! Per fare in modo che la strategia delle dirette sui social media sia davvero efficace, ti suggeriamo alcune dritte:

  • Sii costante. Segui un calendario fisso evitando i live sporadici.
  • Crea degli eventi che attirino l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.
  • Cura attentamente la qualità del video.
  • Interagisci con gli utenti.
  • Lasciati aiutare dai professionisti del settore…

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