Il live streaming e le dirette sono diventati un fenomeno sempre più diffuso e gettonato. Si presentano come uno strumento ottimo anche per aziende e professionisti, che puntano alla crescita del proprio business e al raggiungimento di nuovi clienti. Ma qual è l’opzione migliore: usare le dirette social o lo streaming su altre piattaforme? Risolviamo il dilemma.
I siti più usati
Le piattaforme utilizzate per il live streaming aumentano a macchia d’olio. Tra queste ne troviamo alcune che sono piaciute molto agli internauti e che tuttora continuano a piacere sempre di più. Facendo alcuni nomi possiamo citare YouTube, ma anche Facebook e Instagram. Tramite queste piattaforme, è possibile proporre video in diretta (in tempo reale) al proprio pubblico di riferimento.
La scelta tra dirette social e streaming su altre piattaforme
Se hai dubbi su quale soluzione utilizzare, lasciati dire una cosa: l’importante è scegliere siti e servizi di qualità. In altre parole, potrai trovare funzionalità eccellenti sia usando portali come Facebook e app come Instagram che puntando su altre piattaforme. Chiaramente, ci sono alcuni servizi più professionali e a pagamento, e altri più semplici da usare e gratuiti. Perciò, in base alle tue specifiche esigenze e preferenze, potrai scegliere la soluzione migliore per te.
Non dimenticare di definire il tuo target e il tipo di evento
Prima di organizzare delle dirette social o su altre piattaforme, ti consigliamo di valutare bene il tuo target di riferimento. Infatti, per un determinato pubblico sarà più appropriato usare una piattaforma come YouTube o servizi per la realizzazione di webinar, mentre per altri sarà più indicata la scelta di un social network.
Anche la tipologia di evento potrà indirizzarti verso la scelta più giusta. Ad esempio, per i corsi di formazione e per le videoconferenze solitamente si scelgono le piattaforme a pagamento. Queste offrono servizi aggiuntivi per il marketing e interessanti funzionalità in fatto di streaming.
Per gli eventi più informali e per un target di potenziali clienti che non conosce bene un determinato prodotto o servizio, si prediligono invece le dirette social. Per questo tipo di target, usare e Facebook e Instagram è una soluzione più pratica e apprezzata. Anche YouTube può rappresentare una scelta ottimale, nonché utile per avviare un canale di successo.
Servizi di live streaming e dirette social: opportunità accessibili a tutti
Se ancora ti stai chiedendo dove fare le dirette per la tua attività, fermati un attimo a ragionare su quello che ti abbiamo appena detto e comincia a mettere nero su bianco qualche idea. Che tipo di evento vorresti organizzare? Quale dovrà essere il suo scopo? Vuoi farti conoscere dai tuoi potenziali clienti o comunicare meglio con i tuoi collaboratori? Chi sarà il tuo pubblico? Preferirà interagire con cuori e pollici all’insù, oppure prediligerà una chat più seria e formale?
Rispondendo a queste domande, potrai senz’altro comprendere se la scelta migliore per te è optare per le dirette social o sfruttare i servizi di live streaming offerti da altre piattaforme. In ogni caso potrai contare sull’aiuto di REC Eventi: potremo aiutarti a trovare la soluzione ideale e a realizzare il tuo evento attraverso una regia video personalizzata. Potremo persino sviluppare per te delle piattaforme per lo streaming capaci di rispondere perfettamente alle tue esigenze. Vuoi saperne di più? Scopri i nostri servizi e non esitare a contattarci.