fbpx

Il nostro blog

Come sistemare la location per l’evento digitale

location per evento digitale
20 Settembre 2021

Mai come nell’ultimo periodo, caratterizzato da svariati e importanti cambiamenti dettati da forze maggiori, la tecnologia ha confermato il suo ruolo centrale nella vita di ciascuno di noi. Dallo studio al lavoro, dai meeting alle mostre virtuali, ogni aspetto della vita lavorativa e sociale ha subito una metamorfosi. Proprio per questa ragione, oggi ti daremo alcuni consigli su come sistemare la location per un evento digitale. Questi suggerimenti potranno esserti utili per le tue conferenze, per webinar e meeting aziendali, per i tuoi video online e per tanti altri tipi di eventi.

L’importanza della location anche se l’evento è digitale

Il passaggio dallo spazio fisico a quello virtuale ha fatto emergere la necessità di adattamento degli eventi al nuovo contesto. In quest’ottica è importante non sottovalutare il ruolo che ha la location per l’evento digitale. Nonostante possa all’apparenza apparire come superflua, la verità è che anche in questo caso ha la sua importanza. Può trasmettere fiducia, professionalità, competenze… oppure niente di tutto questo!

Perciò, è chiaro che non va sottovalutato il luogo o, meglio, lo sfondo dei nostri eventi digitali. Sarà più semplice da sistemare rispetto alla location di un evento in presenza, ma andrà comunque sistemato con la dovuta attenzione.

La scelta dell’ambiente ideale

Non tutti gli ambienti sono idonei per diventare la location per un evento digitale. Serve innanzitutto una stanza che si riveli adatta al numero di relatori previsti. Se sono tanti, sarà opportuno prediligere un’ambiente più ampio. Se invece si tratta solamente di un relatore, sarà possibile scegliere la propria stanza a casa, un salotto o l’ufficio.

In entrambi i casi, però, è fondamentale che lo “sfondo” sia semplice e che non presenti distrazioni per chi osserva. Risultano ottime le pareti con pochi quadri non troppo appariscenti, con librerie ordinate o finestre con un bel panorama.

Quando si parla di location per evento digitale, è necessario propendere anche verso scelte legate al tipo di evento e al tipo di obiettivo che ci si pone. Se, ad esempio, il fine ultimo dell’evento è quello di promuovere o sponsorizzare un prodotto, si potranno creare ambienti virtuali simili a sale congressi o centri espositivi. In altre parole, è possibile scegliere uno sfondo virtuale, che vada a sostituire quello reale proposto dalla location scelta.

L’aiuto dei professionisti, per la scelta della location per l’evento digitale e non solo

Come avrai compreso, scegliere il luogo ideale non è una cosa di poco conto. Sarà infatti importante analizzare alcuni fattori. Si dovrà altresì selezionare qualcosa che possa garantire uno sfondo in grado di esaltare il protagonista o i protagonisti dell’evento, nonché i contenuti che si vogliono presentare. Molto spesso, per riuscirci al meglio, servono competenze tecniche ed è necessario conoscere almeno le basi del marketing. Proprio per queste ragioni, affidarsi ai professionisti del settore è sempre una buona idea.

Anche per quanto riguarda l’allestimento della location per un evento digitale puoi richiedere il supporto del nostro team. Allestire, proporre la giusta attrezzatura audio-video, scegliere l’illuminazione ideale e garantire la realizzazione di un evento di qualità è il nostro lavoro. Cosa aspetti a richiederci maggiori informazioni? Tu ci racconti le tue idee e noi ti offriremo le soluzioni più adeguate e perfette per creare un evento digital di successo… Sempre con la speranza di tornare presto a realizzare tutti gli eventi in presenza!

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Cerca

Categorie

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Scroll Up