Vuoi capire come scegliere una scheda video? Se hai risposto di sì, fai bene a cercare aiuto in quanto è molto importante avvalersi della giusta scheda video per PC. Tale scelta andrà infatti a impattare direttamente sull’FPS, ossia sui fotogrammi al secondo, durante le attività graficamente intense come l’uso di giochi e software di editing video.
Insieme alla CPU, l’unità di elaborazione centrale di un computer, la cosiddetta GPU della scheda video ha un effetto molto significativo sulle prestazioni del PC. Un’unità di elaborazione grafica, o GPU, sottodimensionata influirà negativamente sulle prestazioni del PC, portando a un’esperienza visiva davvero poco brillante. Con questi presupposti vediamo alcuni consigli che potranno aiutarti.
Specifiche da valutare nella scelta di una scheda video
Se il tuo intento è quello di comprendere come scegliere una scheda video, devi sapere innanzitutto che ci sono principalmente due marchi tra cui scegliere: AMD e Nvidia. Entrambi i produttori offrono schede grafiche di alta qualità e dotati di una notevole potenza. Tra questi, vi sono innumerevoli modelli, adatti a ciascuna esigenza.
Per poter acquistare la scheda video migliore per te, ti occorre valutare alcune specifiche tecniche. Innanzitutto, ti consigliamo di puntare sulla quantità di memoria: di quanta memoria hai bisogno? Quanta ne vorresti? Sappi che i giochi e le risoluzioni video particolarmente elevate necessitano di una scheda grafica di almeno 8 GB. È da considerare anche la locazione, ossia se la scheda andrà inserita su un PC desktop o un semplice laptop.
Come scegliere una scheda video in base alla velocità della GPU
La velocità della GPU andrà invece a definire la capacità di elaborazione dei video. Un’altra caratteristica importante è data dal cosiddetto Thermal Design Power o TDP. Quest’ultimo misura il grado di dissipazione del calore, fornendo anche una stima di quanti watt saranno necessari per far funzionare la scheda con le impostazioni standard.
Scheda video: quali scegliere?
Sempre parlando di come scegliere una scheda video, è utile considerare che il valore di FPS dipende principalmente da 3 fattori:
- scheda video,
- RAM,
- CPU.
La scheda video dovrà quindi essere conforme al monitor e ai FPS: questo ti consentirà di avere una maggiore risoluzione possibile.
Un perfetto compromesso in questi casi è dato da 60 FPS, una quantità che dona un’ottima qualità dell’immagine, nonché prestazioni e fruibilità elevate. Qualora però la scelta della scheda video verta esclusivamente per software di fascia alta, ti consigliamo di puntare su 120-240 FPS.
Come scegliere una scheda video: continua a seguire il nostro blog!
Quelle che abbiamo elencato sono solo alcune indicazioni che potranno aiutarti a trovare il prodotto più adatto a te. Valutando le caratteristiche tecniche e tenendo conto di ciò che ti abbiamo detto, potrai di certo trovare ciò di cui hai bisogno per ottimizzare le funzionalità del tuo PC. Se vuoi trovare altre informazioni su come scegliere una scheda video e tanti altri consigli, continua a seguire il nostro blog. Ti aspettiamo ogni mese con consigli e news sul mondo degli eventi e di tutte le tecnologie che ne fanno parte.