Come organizzare una diretta Facebook per il tuo business?

organizzare una diretta facebook
12 Giugno 2021

Tabella dei Contenuti

Già prima della pandemia globale Facebook era uno dei social network più utilizzati, anche dal punto di vista lavorativo. Negli ultimi mesi, sempre più aziende e professionisti hanno cominciato ad usare la piattaforma per farsi conoscere grazie alle dirette live. Se anche tu hai un’azienda e vuoi capire come organizzare una diretta Facebook dal tuo profilo personale o da una pagina aziendale, continua a leggere l’articolo!

Consigli pratici per chi vuole avviare una Facebook Live

Prima di tutto cerchiamo di capire come bisogna agire per organizzare una diretta Facebook per il proprio business. La verità è che il procedimento di base è piuttosto semplice. Infatti, tra le varie opzioni della creazione di uno stato sul profilo o di un post sulla Fanpage, è inclusa la funzione per avviare i video in live streaming. Cliccando su questa voce, avvierai la webcam e il microfono del PC, dello smartphone oppure del tablet. In questo modo potrai vedere l’anteprima della diretta.

Per avviarla dovrai solamente premere sul pulsante blu “Trasmetti in diretta“. Dopodiché sarai live sulla tua pagina o profilo e potrai condividere contenuti di qualità con gli altri utenti.

Perché organizzare una diretta Facebook?

I motivi che dovrebbero spingerti a sfruttare le Facebook Live per il tuo business sono molteplici. Questa funzione si presenta infatti come una notevole opportunità per aumentare l’engagement, ossia per riuscire a coinvolgere e a catturare l’attenzione di un maggior numero di utenti. Durante la diretta potrai anche interagire con il pubblico che ti segue, riuscendo così a comunicare meglio con i tuoi potenziali clienti.

In altre parole, i social sono un gran mezzo di comunicazione e promozione per il tuo business. Organizzare una diretta Facebook ti aiuterà a raggiungere ancor più persone e, conseguentemente, anche a far crescere più in fretta la tua attività. Da questo si evince che premere il tasto per il live streaming non basta: per avere risultati più importanti, sarà opportuno pianificare le dirette social nel dettaglio.

consigli per avviare una diretta facebook

 

Cosa puoi fare per sfruttare appieno le potenzialità di una Facebook Live

Per organizzare una diretta Facebook utile per promuovere la tua attività dovresti assolutamente evitare di improvvisare. La tua improvvisazione potrebbe far capire che sei impreparato e, per molte persone, questo potrebbe essere indice di scarsa professionalità e autorevolezza nel tuo settore. Pertanto, preparati come si deve, al fine di offrire informazioni di qualità alla tua clientela e ai tuoi potenziali clienti.

Preparati anche dal punto di vista tecnico: controlla bene il microfono e assicurati che l’audio sia il più chiaro possibile. Stabilizza l’immagine con un cavalletto (se usi lo smartphone o il tablet) o sistemando bene lo schermo del PC.

Ricorda sempre che organizzare una diretta Facebook con attenzione e professionalità può dare una marcia in più alla tua attività, permettendoti di farti conoscere meglio dal tuo target di riferimento. Quindi non lasciarti sfuggire questa opportunità e lasciati aiutare dai professionisti del live streaming e della regia video. Ti aspettiamo per aiutarti a realizzare delle dirette eccellenti sotto ogni punto di vista. Contattaci al più presto!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!