Video mapping: cos’è e perché dovresti usarlo per i tuoi eventi

video mapping
27 Giugno 2022

Tabella dei Contenuti

Spesso la scelta migliore per poter intrattenere le persone, durante un evento, è quella di usare il video mapping. Si tratta di una risorsa utile a tutti coloro che vogliono organizzare un evento perfetto, in quanto vanta un enorme potenziale in termini di comunicazione e intrattenimento. Molti professionisti del settore degli eventi considerano questa tecnica una nuova frontiera della tecnologia, e di certo non possiamo dire che hanno torto! Ma di cosa si tratta esattamente e perché potresti considerare questa innovazione tecnologica e artistica una scelta perfetta per i tuoi eventi?

Cos’è il video mapping?

Quando si parla di video mapping ci si riferisce ad una tecnica particolarmente innovativa, tecnologica e artistica. Si tratta per l’appunto di una proiezione mappata dei video, che viene progettata con estrema attenzione. Entrando più nello specifico, è utile dire che il mapping dei video si basa sul concetto della realtà aumentata. Infatti, questa tecnica consente di arricchire la nostra realtà e la nostra percezione grazie all’uso di un sistema di video proiezione.

In genere, tramite appositi software, si preparano e poi si proiettano dei video su oggetti reali e non su un classico schermo. Ultimamente questa tecnica ha visto più e più volte eseguire la proiezione sulle facciate dei palazzi. In pratica, questa tecnologia multimediale consente di tramutare ogni tipo di superficie in un dinamico display. Il video mapping viene chiamato anche semplicemente mapping oppure 3D projection mapping, visual mapping o con altri nomi similari.

Le caratteristiche che si trasformano in vantaggi

Come hai potuto comprendere, il mapping dei video rappresenta una grande forma di intrattenimento e, molto probabilmente, negli ultimi anni ti sarà capitato almeno una volta di assistervi. Si tratta di un vero e proprio spettacolo, non è vero? I palazzi usati come schermo sembrano quasi prendere vita. Si accendono, si colorano e molte volte sembra che si muovano!

Con il 3D projection mapping si possono proiettare video animati con effetti speciali con cui catturare l’attenzione del pubblico e conquistarlo. Tutto questo si trasforma in un grande vantaggio che porta molti imprenditori e professionisti a scegliere di usare il video mapping durante gli eventi.

video mapping27

 

Perché dovresti utilizzare il mapping anche per i tuoi eventi?

La scelta di usare il video mapping è perfetta per coloro che cercano una soluzione dinamica e funzionale per intrattenere il proprio pubblico o gli invitati ad un evento. Questa tecnica si può usare per trasmettere un determinato messaggio… e sarà sicuramente meglio di un video tradizionale, non sei d’accordo? C’è da dire anche che il mapping rimane impresso nella mente di chi assiste alla proiezione. Pertanto permette ai partecipanti di ricordarsi meglio di un determinato evento.

Il video mapping nei tuoi eventi

Per poter sfruttare le potenzialità del 3D projection mapping durante i tuoi eventi, il nostro consiglio è quello di rivolgerti ai professionisti del settore. In questo modo potrai avvalerti di un video perfetto, e personalizzato in base alle tue esigenze, e di una proiezione eccellente sotto ogni punto di vista.

Chiedi il supporto di REC Eventi! Abbiamo tutto ciò che serve per il video mapping: dalle competenze alle idee, dalla creatività all’attrezzatura. Grazie ad un progetto personalizzato, il tuo evento sarà molto più bello e i partecipanti non lo dimenticheranno molto facilmente!

Cerca

Categorie

Tag

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!