La tecnologia NDI (Network Device Interface) è un protocollo relativo ai segnali AVC over IP, prodotto da New Tek. Questa tecnologia è capace di distribuire dei segnali video, audio e controllo dati su TCP/IP, su un solo cavo ethernet, assicurando una flessibilità ottimale in termini di interoperabilità e di implementazione.
La Network Device Interface è una soluzione versatile e flessibile, che permette la distribuzione di diversi flussi video su una connessione condivisa. Sostiene video in HD di qualità alta, low latency e con un preciso frame su reti Ethernet Gigabit standard. Il passaggio dei segnali AVC in funzione full-deplex consente di svolgere un ulteriore passaggio evolutivo nei confronti della transazione attuale, ovvero da SDI ad AVoIP.
La banda di trasmissione necessaria alla tecnologia NDI dipende dalla frequenza e dalla risoluzione. Il suo algoritmo di codifica sostiene risoluzioni fino a un massimo di 8K.
I flussi video NDI
Il sistema NDI contiene i flussi video in maniera che possano essere distribuiti nella rete mediante un supporto di 15:1. Ecco di seguito alcuni dati stimati relativi al carico di banda per flusso video NDI:
- 1x stream video 1080p50 / 59,94 = 125 Mbps,
- 1x video streaming SD = 20 Mbps,
- 1x stream video UHDp30 = 200 Mbps,
- 1x stream 720p50 / 59,94 = 90 Mbps,
- 1x stream UHDp60 video = 250 Mbps,
- 1x stream video 1080i5 / 59,94 = 100 Mbps.
La tecnologia NDI di New Tek riesce a supportare ogni risoluzione, per i flussi video e i frame rate, sia con canale alfa che senza. Le più diffuse implementazioni utilizzano video RGB a 8 bit e UYVY, anche se è disponibile l’apposito supporto per 16 bit e 10 bit.
Altri dettagli da conoscere riguardo la tecnologia NDI
Per ciò che riguarda la pipeline che si trova all’interno del codec, è mantenuta a 16 bit o anche di più. Il sistema Network Device Interface agisce su rete standard IP, in cui i requisiti che rendono specializzata la configurazione sono quasi pari allo zero. Questo succede perché ogni dispositivo abilitato per NDI si comporta come qualsiasi altro dispositivo con connessione alla rete.
Tecnologia NDI: le nostre conclusioni
Insomma, possiamo dire con certezza che il sistema Network Device Interface di New Tek è utilissimo per chi opera nel settore audio-video. Per esperienza possiamo dire anche che si tratta di un protocollo ben studiato, il quale ci consente di lavorare meglio e di portare a termine ogni progetto senza particolari difficoltà.
Naturalmente, la tecnologia NDI è solo una delle risorse alle quali possiamo fare riferimento nel settore audio-video. Segui il nostro blog per saperne di più su questo mondo, sugli argomenti correlati e sulle principali soluzioni da valutare. Se poi hai bisogno di un supporto tecnico per i tuoi eventi aziendali o di noleggiare una strumentazione efficiente e professionale, non ti resta che contattarci!