La scelta degli speaker per eventi digitali

la scelta degli speaker per eventi digitali
23 Marzo 2022

Tabella dei Contenuti

Negli ultimi anni gli eventi digitali sono aumentati esponenzialmente e tutti quanti hanno avuto modo di conoscerne più a fondo le potenzialità. Anche se si tengono online, devono comunque essere organizzati con estrema attenzione. In particolare bisogna trovare un buon relatore: solo se questa figura ha le potenzialità giuste potrà coinvolgere i partecipanti ed evitare che si distraggano. Gli speaker per eventi digitali devono essere in grado di trasmettere il loro messaggio e di farlo come si deve. Alcuni oratori sono ottimi in presenza, ma possono fallire davanti ad uno schermo. Ecco allora una breve guida che ti aiuterà a scegliere i migliori relatori per i tuoi eventi digitali e non solo.

La principale qualità da ricercare

Durante le selezioni che organizzerai per trovare un ottimo speaker per eventi digitali, dovresti ricordare una cosa… Un buon relatore è in grado di parlare e comportarsi in maniera naturale, in ogni occasione. Se la persona che stai valutando ha questa qualità, potrai accorgertene già dopo una breve chiacchierata.

Tuttavia sarà anche utile fare una breve prova: dovrà riuscire a parlare con i partecipanti che seguono da remoto come se fossero davanti a sé. Non dovrà fissare un punto al di fuori dallo schermo e per comunicare dovrà utilizzare non solo le parole, ma anche le espressioni e altre parti del corpo. La professionalità e l’abilità di parlare in pubblico dovranno farsi notare persino nel caso in cui sia costretto a presenziare l’evento stando seduto su una sedia!

Un buon speaker per eventi digitali riuscirà a dare l’idea a chi lo ascolta di essere lì con lui. L’interlocutore non dovrà sentirsi lontano, ma presente e coinvolto. Se il relatore non sarà in grado di fare tutto questo, l’evento potrà risultare poco interessante. Perciò valuta bene e non dimenticarti di fare qualche breve prova.

speaker per eventi digitali

 

Le capacità di sintesi e di tenere un discorso interessante e avvincente

Come molti già sapranno, seguire una presentazione digitale è ancora più stancante rispetto ad una in presenza. Per questo, a maggior ragione, un valido oratore dovrà essere capace di tenere un discorso che abbia ritmo e tenga sempre viva l’attenzione di chi ascolta. Per farlo dovrà avere le giuste capacità di sintesi, senza però sacrificare la chiarezza dei concetti che deve veicolare. I migliori speaker per eventi digitali sanno bene quali sono i tempi da considerare. Sanno esattamente in quali occasioni devono aggiustare il tiro in modo da non perdere l’attenzione della platea che assiste da remoto.

Non ti servono solo degli ottimi speaker per eventi digitali…

È chiaro che trovare un buon oratore non basta. Quello che ti serve va ben oltre. Hai bisogno di trovare il luogo giusto in cui dovrà essere organizzato l’evento. Dovrà essere un posto con un’ottima connessione internet e si dovranno implementare nella location anche la giusta illuminazione e i migliori impianti audio e video. Ti servirà anche una regia video efficiente e di qualità. Hai tutto quello che ti serve? Se non è così, dopo aver trovato il tuo speaker per eventi digitali, contatta REC Eventi. Per i servizi di noleggio, e per quelli che riguardano il live streaming, l’allestimento tecnico e la regia video, potrai contare su di noi!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!