La scelta dell’impianto audio per eventi

mixer - impianto audio per eventi
26 Luglio 2022

Tabella dei Contenuti

Scegliere l’impianto audio per eventi non è semplice come si potrebbe pensare. Infatti, è fondamentale impegnarsi al massimo per selezionare le attrezzature in grado di offrire la migliore resa. Per trovare l’impianto giusto non si può solamente scegliere il prodotto della migliore marca: bisogna anche valutare le proprie specifiche necessità. Ecco alcuni consigli che potranno tornarti utili.

Come scegliere le attrezzature audio per eventi? Un po’ di teoria

Qual è il sistema audio capace di garantire il massimo della resa? Non importa se il suono che si deve diffondere è musica o la voce di un oratore: quello su cui si dovrebbe puntare è sempre un impianto audio per eventi che possa funzionare bene anche in contesti non proprio favorevoli in termini di acustica. Se l’impianto non si rivelerà affidabile, potrà anche provocare il fallimento dell’evento.

È importante scegliere un sistema ottimale e quindi bisogna sempre valutare con attenzione le specifiche tecniche del prodotto. Sarà anche importante fare la scelta considerando il numero di persone che saranno presenti all’evento e le caratteristiche della location. Prima di acquistare o noleggiare le apparecchiature si dovrà anche capire quali funzioni saranno necessarie e definire quali dispositivi serviranno (es. sintonizzatori radio, microfoni, etc.).

Per installare un ottimo impianto audio per eventi sarà inoltre opportuno selezionare i diffusori pensando al tipo di ambiente in cui andranno inseriti e alla sua grandezza. Si dovrà optare per un amplificatore adatto alla combinazione con i diffusori selezionati e dotato di una quantità di ingressi sufficienti per il collegamento di tutte le sorgenti sonore.

Troppe indicazioni? La scelta dell’impianto audio per eventi in pratica

Se non hai esperienza in questo ambito, è naturale che tu sia andato un po’ in confusione! Tra l’altro bisogna considerare che l’impianto di un concerto non potrà mai essere uguale a quello di una conferenza. In ogni situazione serve un allestimento differente e non esiste una soluzione standard. Anche quando si sceglie un’attrezzatura “di base”, i vari componenti andranno comunque sistemati e impostati a seconda delle caratteristiche della location e dell’evento.

Ecco perché è sempre consigliabile affidarsi agli esperti del settore. Dovrai spiegare loro quale sarà la location e come si svolgerà l’evento (con speech, musica, spettacoli, etc.). A quel punto i professionisti potranno dirti quali dispositivi scegliere e quanti diffusori utilizzare. Potranno altresì progettare l’impianto audio per eventi in base alle tue esigenze e preferenze, per poi offrirti il noleggio e il montaggio delle attrezzature. Così facendo potrai avvalerti di un impianto efficiente e capace di rendere il tuo evento eccellente.

studio attrezzatura registrazione - impianto audio per eventi

 

Devi scegliere l’impianto audio per eventi? Chiedi a noi!

Se quello di cui hai bisogno è un impianto efficiente, performante e affidabile, chiedi a REC Eventi. Il nostro team può consigliarti quali strumenti utilizzare, ma anche progettare per te un eccellente allestimento tecnico. Possiamo proporti attrezzature innovative e all’avanguardia, nonché il supporto di tecnici esperti nel settore. In poche parole, se devi scegliere un impianto audio per eventi, il nostro team e la nostra strumentazione sono a tua disposizione. Contattaci e raccontaci cosa hai in mente… Al resto penseremo noi!

Cerca

Categorie

Tag

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!