Sanremo 2025: anche quest’anno è terminata un’altra grande produzione

28 Marzo 2025

Tabella dei Contenuti

Dietro ogni evento c’è un lavoro che non si vede, fatto di persone, competenze e soluzioni tecniche che devono funzionare alla perfezione. Anche quest’anno, Pro Music ha curato la produzione video per Radio Mediaset a Sanremo, gestendo tre studi operativi per garantire una copertura fluida e continua delle dirette e delle interviste di Radio 105, Radio 101, Radio Montecarlo e Radio Subasio.

Data la portata dell’evento, non è possibile improvvisare: è necessaria, infatti, una preparazione meticolosa di mesi, durante i quali ogni fase è studiata e analizzata nei minimi dettagli per garantire il successo dell’iniziativa. Si parte dalla progettazione degli spazi tecnici, che devono rivelarsi funzionali ma anche adeguati a rispondere alle esigenze delle diverse emittenti, fino alla configurazione delle attrezzature, che include telecamere ad alta definizione, microfoni di ultima generazione e sistemi di regia avanzati.

Gli studi operativi allestiti da Pro Music sono delle vere e proprie centrali di produzione, in cui si possono trovare le tecnologie più avanzate per garantire una qualità audio e video professionale e impeccabile. Tutto questo ha garantito un risultato all’altezza – se non oltre! – delle aspettative del pubblico.

Il team, una macchina rodata alla perfezione

Sanremo è un evento che non lascia spazio all’improvvisazione, poiché ogni dettaglio va pianificato con precisione, ma al tempo stesso serve la flessibilità per adattarsi a un contesto che cambia di continuo e ad eventuali criticità che possono verificarsi durante la messa in onda. Il valore di una produzione come questa sta nella capacità del team di lavorare in sintonia, affrontando ogni imprevisto con prontezza e professionalità.

Il cuore, quindi, di questa macchina organizzativa è chiaramente il team, composto da professionisti di ogni settore: tecnici del suono, operatori video, registi, addetti alla post-produzione e responsabili della logistica, tutte figure professionali che, lavorando fianco a fianco, si coordinano in tempo reale alla perfezione, garantendo sempre risultati eccezionali e in grado di superare tutti gli ostacoli. Una squadra in grado di bilanciare armoniosamente rigore e creatività, pianificazione rigorosa e prontezza nel trovare soluzioni immediate ad ogni eventuale problema.

 

L’evoluzione di un sistema collaudato

Dopo anni di esperienza, sappiamo quanto sia importante investire nelle persone, nei processi e nelle tecnologie giuste. Ogni produzione è un passo in avanti, un’occasione per affinare il workflow e trovare nuove soluzioni per rendere tutto più fluido e affidabile.

Ovviamente, gestire una produzione video complessa come quella di Radio Mediaset a Sanremo richiede un’infrastruttura stabile, centralizzata e accessibile da remoto. Per garantire il massimo controllo operativo e ottimizzare la trasmissione in diretta, tutto il sistema video – incluse PTZ, ATEM, PC Zoom e altri dispositivi – è stato configurato all’interno di una rete di servizio unica con IP pubblico statico. Questo ha permesso di accedere da remoto ad alcune funzioni della regia, migliorando la gestione operativa, riducendo la necessità di interventi fisici in loco e attuando un controllo ancora più preciso e dinamico.

Un’infrastruttura solida per un evento dinamico

L’utilizzo di un IP pubblico statico ha garantito diversi vantaggi, tra cui:

  • Un accesso remoto sicuro e stabile, senza dipendere da VPN o connessioni locali instabili;
  • Una gestione centralizzata di tutti i dispositivi, ottimizzando la configurazione e il troubleshooting;
  • La possibilità di intervenire sulla regia e sui parametri operativi in qualsiasi momento, anche a distanza.

Tutto questo ha ridotto i tempi di reazione in caso di problemi tecnici, mantenendo sempre impeccabile la qualità del prodotto finale. Inoltre, grazie all’integrazione con Companion, il sistema ha permesso di:

  • Cambiare le grafiche sui LED wall in tempo reale, adattandole alla radio in diretta;
  • Controllare da remoto alcuni aspetti operativi della regia, senza bisogno di interventi in loco;
  • Monitorare il sistema video nel suo complesso, garantendo un workflow fluido e reattivo.

Affidarsi a un IP pubblico statico per la rete di servizio ha reso possibile una produzione stabile, accessibile e facilmente gestibile, garantendo una maggiore reattività operativa. L’impiego di tutte queste tecnologie avanzate è stato fatto perseguendo sempre il medesimo obiettivo: offrire un prodotto finale di altissima qualità, che rispecchi l’eccellenza delle radio coinvolte e che possa garantire al pubblico un’esperienza sensazionale e memorabile, grazie a immagini ad alta definizione e un audio eccezionale.

Scegli REC Eventi, gli esperti del settore al tuo fianco

Insomma, come avrai capito, affidarsi agli esperti del settore ti permette di raggiungere risultati eccezionali, in grado di soddisfare al massimo il pubblico che partecipa alle tue iniziative. Stai lavorando a un evento che richiede una produzione video strutturata? Cerchi un team in grado di gestire workflow multi-studio, dirette e contenuti video garantendo sempre la massima efficienza?

Allora non ti resta che contattare noi di REC Eventi: siamo sempre pronti a portare la nostra esperienza in nuove sfide, perché ogni nuovo progetto è per i nostri tecnici esperti un’opportunità unica per innovare, crescere e raggiungere nuovi entusiasmanti traguardi. Per scoprire tutti i prodotti e i servizi che proponiamo, dai un’occhiata al nostro sito e, se desideri avere un consulto per una produzione video complessa, parliamone: contattaci subito per scoprire come possiamo supportare la tua produzione con competenza, passione e innovazione.

Cerca

Categorie

Tag

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!