Due libri utilissimi per chi opera nel mondo degli eventi

Sound Reinforcement Handbook
2 Novembre 2022

Tabella dei Contenuti

Il mondo degli eventi è un universo dinamico e in continua evoluzione. Sono tante le figure professionali che gravitano attorno agli eventi e chiunque voglia entrare a far parte di questo business deve essere preparato su alcune importanti tematiche tecniche. Ci sono manuali che i professionisti del settore dovrebbero sempre portare con sé o aver letto almeno una volta nella vita, per tenersi in costante aggiornamento. Di seguito andremo ad illustrare due libri utilissimi a chi opera in questo settore e non solo. I manuali in questione sono Sound Reinforcement Handbook della Yamaha e Video Compressor Handbook. Entrambi i volumi sono veri e propri scrigni di tecniche e consigli preziosi, sia per un veterano degli eventi che per un neofita.

Sound Reinforcement Handbook della Yamaha

Il primo dei due manuali è Sound Reinforcement Handbook, edito da Yamaha. Il volume reca le firme di Gary Davis e Ralph Jones, due artisti che hanno dedicato l’intera vita alla musica.

A chi si rivolge il manuale

Questo libro si rivolge prima di tutto ai tecnici del suono, ma anche agli artisti che spesso si esibiscono in spazi aperti. È idoneo anche per chi si occupa di eventi a cui prende parte un pubblico vasto, da raggiungere in modo uniforme, oppure per i musicisti che suonano all’interno di uno studio e hanno bisogno, a seconda dei casi, di stabilizzare e calibrare il suono. Il manuale in oggetto aiuta queste figure ad acquisire le competenze necessarie per modulare volume e sonorità.

Un opuscolo facile ed intuitivo

Sound Reinforcement Handbook della Yamaha si presenta come una guida facile e intuitiva per chi necessita di usare sistemi di amplificazione come microfoni e altoparlanti. L’opuscolo illustra la struttura e i modi di utilizzo di questi strumenti, aiutando il lettore nel passaggio dalla teoria alla pratica in tempi brevi.

Oggi il manuale si rivela ancor più funzionale per chi opera o vuole operare nel mondo degli eventi. Questo perché si presenta in una nuova edizione che conta ben 40 nuove pagine e approfondisce l’argomento in maniera ancora più dettagliata.

Sound Reinforcement Handbook - mixer audio

 

Video Compressor Handbook

Dopo Sound Reinforcement Handbook, il secondo manuale che consigliamo di leggere è Video Compressor Handbook. Si tratta di un testo scritto a quattro mani da Andy Beach e Aaron Owen, edito da Peachpit Press e disponibile anche in formato Kindle. Beach e Owen ci mettono la faccia, inserendo nel manuale anche chiari esempi di compressione e transizione estrapolati dai loro personali lavori.

I destinatari dell’opuscolo

A differenza di Sound Reinforcement Handbook, il libro Video Compressor Handbook si propone come una vera e propria “bibbia” per tecnici che si occupano di compressione video per eventi, festival, concerti, spettacoli e incontri sportivi. In molti di questi casi, infatti, i termini di consegna hanno spesso tempi ristretti, al fine di offrire al pubblico la percezione dell’immediatezza. Video Compressor Handbook guida i tecnici nell’intento di ottimizzare questi tempi e rispettare le scadenze.

Dalle basi della compressione video ai codici

Video Compressor Handbook è un manuale dall’approccio semplice e pratico, che si rivolge in maniera chiara e diretta tanto al professionista quanto al “videoamatore”. Partendo dalle basi della compressione di file audio e video, l’opuscolo snocciola codici e metodi. Rivela inoltre i segreti tecnici necessari alla conversione dei file in diversi formati e all’adattamento a vari supporti come Blu-ray, streaming, web o broadcast.

Infine, questo manuale suggerisce anche linee e processi abbastanza schematici. Aiuta ad organizzare il lavoro in vari step e a portarlo a termine nel minor tempo possibile. Consigliamo la lettura di questo manuale e di Sound Reinforcement Handbook a tutti i professionisti e a chi vuole usare al meglio la strumentazione audio video e non solo.

Cerca

Categorie

Tag

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!