Dopo un 2020 fatto di rinunce e trasformazioni, siamo certi che in questo 2021 saremo in grado di affrontare al meglio molte situazioni. Saremo capaci di adattarci ad esse e al cambiamento grazie ai giusti strumenti. Il settore degli eventi si è già adattato più e più volte, sfruttando appieno tutte le potenzialità del mondo digital e, più in particolare, del live streaming. Ma quali saranno le tendenze 2021 per il settore degli eventi?
Gli eventi online? Ancora sulla cresta dell’onda!
La transizione dagli spazi fisici a quelli virtuali è stata sicuramente un punto cardine durante lo scorso anno, che prenderà sempre più piede anche in questo 2021. Nonostante si sia rivelato un cambiamento dettato da forze maggiori, tutti quanti ci siamo resi conto di un fatto: gli incontri virtuali vantano tantissimi aspetti positivi.
Innanzitutto, consentono di raggiungere un più ampio bacino d’utenza e, in secondo luogo, si presentano come una scelta eco-friendly. Evitano gli spostamenti in auto e non producono gli stessi rifiuti di un evento virtuale… Non male, non sei d’accordo?
Per tutte queste ragioni, gli incontri professionali online, come le video conferenze e i meeting aziendali, si confermano tra le principali tendenze 2021 per il settore degli eventi. Dobbiamo dire inoltre che la pandemia è ancora in atto. Perciò, abbiamo un ulteriore motivo per continuare con gli eventi in diretta streaming.
Piattaforme digitali e social network: la combinazione perfetta
L’uso delle piattaforme digitali per lo streaming è quindi una parte integrante delle tendenze 2021 per il settore degli eventi. Fortunatamente, ce ne sono molte, tra le quali ognuno di noi può scegliere la migliore a seconda della tipologia di evento da organizzare. Ad accompagnare questi strumenti ci saranno anche quest’anno i social network, ottimi per la promozione e la condivisione degli eventi online.
I social sono proprio un assist utile al fine di creare pubblicità, coinvolgimento e attenzione. Questi strumenti, oramai accessibili a chiunque, consentiranno anche in questo nuovo anno di condividere, confrontarsi e comunicare in relazione ad un singolo evento, creando il cosiddetto networking. Questo si sostituisce alla più classica ed efficace rete di conoscenze fisiche.
La fusione tra il reale e il virtuale
Tra le tendenze 2021 per il settore degli eventi troviamo anche la fusione tra reale e virtuale. Cosa significa? Vuol dire che alcuni eventi online cammineranno di pari passo con gli eventi tradizionali, che ritorneranno comunque seguendo ancora determinati regolamenti. L’unione tra le due tipologie di evento consentirà di mantenere un coinvolgimento ancora maggiore rispetto alla formula esclusivamente virtuale o fisica. Infatti, permetterà a tante persone di partecipare, anche se non tutte fisicamente.
Questa soluzione, che figura tra le tendenze 2021 per il settore degli eventi, aiuterà a mantenere vivo lo spirito del classico networking senza creare assembramenti. Permetterà altresì a chi non può raggiungere l’evento, perché magari si trova in un’altra regione, di cogliere comunque il meglio del relativo programma.
Il classico che non passa mai di moda
Infine, possiamo dire che lo spirito che aleggia nell’aria è comunque quello di un graduale ritorno alla normalità. Parliamo ovviamente di quella normalità dove le persone e gli incontri reali sono i protagonisti. Della condizione in cui gli spazi fisici e l’allestimento delle location restano il contenitore per eccellenza di ogni evento e gli assembramenti non sono un problema. Perciò, anche se per ora questo tipo di appuntamento non figura tra le tendenze 2021 per il settore degli eventi, speriamo di poterne realizzare moltissimi al più presto.