Scegliere la giusta illuminazione per eventi non è facile come può sembrare. Al contrario, è opportuno selezionare con attenzione i vari corpi illuminanti, basandosi su differenti fattori. I dettagli da valutare sono tantissimi, ma potrai adottare la migliore soluzione seguendo i nostri consigli. Cominciamo subito!
Iniziamo con le giuste valutazioni
Per avvalersi di una valida illuminazione, si dovrà innanzitutto analizzare il tipo di evento. Infatti, in alcuni casi potrebbe essere necessaria una luce particolare. Analizzare l’ambiente è fondamentale! È ampio o stretto? È già provvisto di un’illuminazione più o meno adeguata? Quali sono gli spazi che potranno essere utilizzati per posizionare le luci e le altre strumentazioni? Chiaramente, si dovrà considerare inoltre la tecnologia dovrà andare all’interno o all’esterno, e se l’evento si svolgerà di sera o durante la giornata.
Questi sono i principali elementi da valutare. Ovviamente non finisce qui, ma possiamo dire che questa è una buonissima base di partenza per riuscire a scegliere la giusta illuminazione per eventi.
Quali sono i più ottimali strumenti per l’illuminazione indoor e outdoor?
Al giorno d’oggi, la soluzione da non sottovalutare si riassume in poche parole: luci a LED. La tecnologia ci propone infatti un’illuminazione per eventi ideale sotto ogni punto di vista: affidabile, di qualità, poco dispendiosa in termini di energia elettrica e duratura. Scegliere i LED vuol dire proporre agli ospiti e partecipanti un’illuminazione adeguata. Quando si utilizzano questi fari LED ci sono meno rischi di sovraccarichi e si possono trovare soluzioni idonee sia per l’outdoor che l’indoor. (Un altro vantaggio dei LED è che si può lavorare spesso anche su più parametri, temperatura colore, RGB etc.)
In base al tipo di evento e alla grandezza dell’ambiente, si potranno prediligere lampade e proiettori a batteria più o meno grandi e potenti. Si potrà inoltre decidere meglio quanti elementi illuminanti usare, ma anche come e dove posizionarli. Il mercato del settore offre inoltre speciali tipologie di illuminazione, come ad esempio le luci LED piccole, suddivise “a grappoli” o sotto forma di tenda. Insomma, per ogni evento esiste l’opzione ideale.
Ovviamente, ci sono anche altre soluzioni da valutare…
Il mondo dell’illuminazione per eventi è così vasto e vario, al punto che è quasi impossibile non riuscire ad accontentare qualcuno. Tuttavia, per fare le scelte più funzionali e ottimali anche da un punto di vista del design, affidarsi agli esperti è sempre una buona idea. Infatti, questo significherà avere a disposizione un gruppo di professionisti che potranno garantire soluzioni diversificate, personalizzate, sicure e adatte alla location e al programma dell’evento. In più, sarà possibile contare su un valido e conveniente servizio di noleggio oppure sul full service.
Illuminazione per eventi: il nostro service luci
REC Eventi offre il noleggio e il service luci ideale in differenti occasioni. Proponiamo ai nostri clienti soluzioni su misura e poi passiamo alla progettazione e al montaggio della strumentazione scelta. Con noi, non ti dovrai preoccupare proprio di niente. Penseremo a tutto e anche a molto di più, rendendo il tuo evento più bello di quello che ti aspettavi. La nostra esperienza ci permette di offrire sempre una perfetta illuminazione per eventi!