Le dirette streaming sono uno dei metodi più efficaci al giorno d’oggi per entrare in stretto contatto con il proprio pubblico, poiché aumentano esponenzialmente sia visibilità che coinvolgimento delle persone partecipanti. Il video è diventato il formato principale dei social e questo trend è destinato a crescere sempre di più anche nel mondo delle aziende e delle organizzazioni, che spesso utilizzano questo strumento per accrescere il proprio business e allargare la propria clientela.
Tutte le piattaforme social, infatti, si sono organizzate per offrire ai propri utenti un servizio di streaming: da Facebook a Instagram, ma anche YouTube sono tutti social che stanno sempre di più puntando su questo coinvolgente format.
Con le giuste accortezze, è semplice creare delle live social accattivanti per la propria azienda, che tengano incollato il proprio pubblico. Se vuoi dare un tono professionale alle tue dirette, allora sei nel posto giusto: in questa guida troverai dei trucchetti da seguire per creare una diretta social di successo!
Come creare delle dirette social professionali?
Se vuoi buttarti in questa attività oppure se già ti sei cimentato ma vuoi aumentare la qualità delle tue dirette aziendali e non, allora tutto quello che devi fare è seguire i nostri consigli: noi di REC Eventi siamo esperti del settore e possiamo starti accanto offrendoti i servizi migliori e le attrezzature più all’avanguardia presenti sul mercato. Continua a leggere per saperne di più!
L’importanza di una connessione stabile
Questo è sicuramente l’elemento più importante a cui prestare maggiormente attenzione. Prima di ogni altra cosa quando si intende avviare una diretta live è necessario assicurarsi di avere una buona rete 4G, 5G o una connessione Wi-Fi.
In questo modo sarà possibile trasmettere in alta qualità e senza temere eventuali blocchi allo streaming. Una rete stabile sicuramente è un ottimo biglietto da visita per le proprie dirette sui social, ed è un primo segno di affidabilità e cura dei propri canali aziendali.
Una buona luce per le tue dirette
La luce è un altro elemento chiave a cui spesso non viene data la giusta importanza. Tuttavia, l’illuminazione è un aspetto fondamentale di cui tenere conto per garantire una buona immagine e un’ottima inquadratura. La condizione ideale in questo caso è avere diverse fonti di luce, tre in particolare: una sul soggetto del video, una alle spalle, una opposta.
In qualsiasi caso, è necessario provare sempre le luci prima di iniziare lo streaming, in modo tale da fare i dovuti aggiustamenti all’immagine. Infatti, un video troppo scuro o granuloso andrà a penalizzare di molto la tua diretta.
Usa delle fotocamere professionali
Spesso, la fotocamera integrata dello smartphone è più che sufficiente per garantire un buon risultato. È anche possibile utilizzare la webcam del computer, o una fotocamera USB, in base al proprio budget a disposizione. Tuttavia, se si sta pensando di realizzare una diretta streaming professionale per la propria azienda o attività, investire in strumenti di qualità (acquistandoli o semplicemente noleggiandoli per l’occasione) è sicuramente un passo decisivo da compiere. In questo modo, verrà garantita un’ottima qualità audio e video, che darà maggiore lustro alla propria diretta.
Se stai cercando dei professionisti del settore che possano noleggiare strumentazioni di questo tipo per le tue dirette social aziendali, allora non esitare a contattare noi di REC Eventi! Consulta il nostro catalogo per avere un assaggio di tutti i servizi che proponiamo.
Prepara una scaletta del tuo contenuto ma libera la tua creatività
Avere una bella sceneggiatura già scritta da seguire è certamente più rassicurante di una totale improvvisazione; tuttavia, è meglio non esagerare. La grande forza dei social sta nella spontaneità degli utenti che li utilizzano e creare qualcosa di artefatto rovina l’intento stesso del video live, che ha successo solamente quando è friendly e magari imprevedibile.
Quindi, è consigliabile avere una lista di punti da toccare nel proprio intervento, ma bisogna anche lasciare spazio alla propria spontaneità e naturalezza!
Creare coinvolgimento e interagire con il proprio pubblico è essenziale
Salutare gli utenti, chiamarli per nome e creare una community è fondamentale in queste situazioni. Far sentire il proprio pubblico coinvolto permette agli utenti di sentirsi parte di qualcosa, per questo motivo è importantissimo sottolineare che tutti sono sullo stesso piano: la comunicazione, infatti, deve essere orizzontale e non verticale. In questo modo, verrà naturale creare maggiore interazione e partecipare più attivamente alla diretta social.
Se cerchi i migliori, scegli REC Eventi!
Come accennato in precedenza, avere le attrezzature migliori e una valida regia video permette di creare contenuti di qualità che verranno maggiormente apprezzati dal pubblico. Se cerchi dei professionisti, chiedi aiuto a noi di REC Eventi. Grazie ad un’esperienza maturata negli anni in questo settore, il nostro team di esperti sarà in grado di aiutarti per creare delle dirette social di successo.
Con le attrezzature audio e video della migliore qualità disponibile possiamo garantirti risultati in grado di soddisfare appieno tutte le tue aspettative. Se sei interessato ai prodotti o ai servizi che proponiamo, contattaci e richiedi subito un preventivo gratuito!