Gli errori più comuni nella regia video di eventi aziendali e come evitarli

17 Ottobre 2024

Tabella dei Contenuti

Quando si sta preparando un evento aziendale, è necessario prestare attenzione ad ogni dettaglio in modo tale da avere un risultato eccellente e di successo: in questo modo, renderai l’intera esperienza memorabile per il tuo pubblico target. Tuttavia, a volte nella regia dei video aziendali (che sia durante un live streaming oppure per un evento in modalità virtuale) è possibile incappare in alcuni errori che possono compromettere la buona riuscita del progetto.

Proprio per questo motivo, è sempre necessario affidarsi agli esperti del settore quando si ha in mente di creare un evento di questa tipologia, poiché loro sapranno sicuramente affrontare la situazione in modo professionale, evitando problemi nel processo. Ecco una lista degli errori più comuni in cui è possibile cadere in questo campo!

Come garantire una regia video di qualità

Come abbiamo già accennato, sono numerosi gli errori che possono essere commessi in queste situazioni e spesso sono frutto della fretta o della poca cura di una determinata situazione. Tenendo bene a mente quelli che possono essere dei punti deboli di questa attività, tuttavia, è possibile evitare di cadere nello sbaglio.

Problemi di sincronizzazione audio e video

Uno dei problemi sicuramente più comuni è la mancata sincronizzazione tra il video e la traccia audio: questo è un errore che crea molto fastidio nel pubblico e che può compromettere gravemente l’intera esperienza dell’evento, sia dal vivo che in live streaming. La causa di un errore del genere si può riscontrare in latenze tra i dispositivi audio e video, connessioni difettose oppure errori nel software di regia.

Il modo migliore per aggirare questo problema è effettuare prove tecniche prima dell’evento, in modo tale da poter testare con anticipo il funzionamento di questi dispositivi. Inoltre, l’utilizzo di attrezzature di qualità diminuisce drasticamente la possibilità di cadere in questo errore. Infine, è sempre consigliato effettuare un monitoraggio costante dei propri strumenti, poiché questa attività permette di intervenire rapidamente in caso di eventuali problemi tecnici.

regia video

 

Una scarsa qualità dell’immagine

Utilizzare telecamere di bassa qualità oppure prestare poca attenzione alle condizioni di illuminazione della location sono fattori che influiscono negativamente sulla buona riuscita del progetto. Infatti, una cattiva illuminazione può rendere il video sgranato e poco professionale, andando ad influenzare negativamente l’impatto visivo dell’evento e la percezione del brand.

Per questo motivo, è sempre utile effettuare degli studi della location in anticipo effettuando sopralluoghi, in modo tale che possano essere valutate le condizioni di illuminazione e si possa regolare l’attrezzatura nel modo migliore. Inoltre, è necessario utilizzare per le proprie riprese delle telecamere professionali, con una buona sensibilità alla luce e un’ottima qualità dell’immagine, in modo tale da garantire un’eccellente riuscita della ripresa.

Interruzioni dello streaming o della registrazione del video

Uno degli incubi di chi si occupa di regia video è, sicuramente, la perdita della connessione durante un evento live. Questo è un errore in cui si può incappare quando si utilizzano connessioni Internet instabili, server di streaming sovraccarichi o problemi tecnici nel sistema di registrazione.

Anche in questo caso, uno dei metodi migliori per evitare spiacevoli inconvenienti è effettuare precedentemente delle prove di streaming, in modo tale da poter identificare in tempo eventuali punti critici nella rete o nel sistema. Inoltre, è consigliabile anche avere sempre un piano di backup in caso di interruzione dello streaming, che può includere una connessione secondaria oppure l’utilizzo di server di streaming di riserva. Assicurati sempre di affidare la regia del tuo evento live o streaming ai professionisti del settore: contatta gli esperti di REC Eventi per avere un risultato eccellente!

Assenza di inquadrature dinamiche e interessanti

Realizzare una regia monotona e con poche variazioni di inquadrature può spesso risultare molto noioso per gli spettatori, in particolare per quegli eventi ed interventi che magari durano parecchie ore. Questo accade perché spesso viene utilizzata una sola camera fissa o perché l’operatore non sa destreggiarsi nel cambio delle angolazioni di ripresa.

Integrando più telecamere per offrire diverse angolazioni aiuta a mantenere il video dinamico e, di conseguenza, l’interesse del pubblico. Inoltre, è consigliabile alternare le inquadrature mettendo in primo piano i diversi elementi dell’evento, come il pubblico, il palco e gli oratori, aggiungendo grafiche o elementi visivi per rendere il contenuto più interessante

REC Eventi ti garantisce una regia di qualità

Come anticipato, questo tipo di attività necessita del supporto di esperti che possano consigliarti e guidarti nella realizzazione di una regia di qualità per i tuoi eventi. Se sei alla ricerca di una realtà affidabile e professionale, in grado di fornirti l’aiuto che stai cercando per le riprese durante il tuo evento aziendale, allora contatta noi di REC Eventi: il nostro team di tecnici con anni di esperienza nel settore potrà garantirti l’utilizzo dei materiali e delle attrezzature migliori sul mercato, in modo tale da avere un’ottima qualità audio e video delle riprese. Richiedi subito un preventivo gratuito per il tuo evento in persona o in streaming!

Cerca

Categorie

Tag

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!