Il fantastico sensore Canon che (quasi) cambia il mondo della fotografia

sensore canon per macchine fotografiche
26 Giugno 2021

Tabella dei Contenuti

Canon è un marchio che ci piace molto. Infatti, usiamo i prodotti di questa azienda nei nostri allestimenti e negli eventi di cui ci occupiamo. Li proponiamo anche per il noleggio delle attrezzature video. Se lo abbiamo scelto, un motivo ci sarà, non credi? Sicuramente, si tratta di un brand che ha fatto la storia nel mondo della fotografia e delle riprese video. Non smette mai di evolversi e costantemente ci propone prodotti sempre più innovativi e funzionali. Oggi ti parliamo del nuovo sensore Canon. Ci ha colpiti? Certo che sì!

Le riprese al buio: una piccola premessa

Generalmente, la regola di base in materia di sensori e di riprese notturne vuole che la gamma dinamica e la capacità di ottenere buone immagini al buio siano direttamente proporzionali alle dimensioni dei pixel usati. I pixel più grandi sono capaci di catturare una quantità di luce maggiore rispetto a quella che possono catturare i pixel piccoli. Questo vale per gli smartphone più moderni, ma anche per le fotocamere e le videocamere professionali e non.

La rivoluzione del sensore Canon

Canon ha rivoluzionato e ribaltato completamente questa regola che, fino a questo momento, rappresentava una certezza assoluta e un punto fermo in materia di riprese al buio. L’azienda ha infatti annunciato l’arrivo del nuovo sensore in grado di funzionare perfettamente al buio. Questo componente garantisce una resa di altissima qualità con un sensore dalle dimensioni ridotte, dotato di pixel piccolissimi. Canon, di fatto, mette in discussione l’intero mondo legato ai sensori e alla fotografia.

la rivoluzione del sensore canon

 

Le caratteristiche del nuovo sensore Canon

Si tratta di un sensore da 2 megapixel che vanta qualità Full HD a 60p. Le dimensioni ricordano quelle di un sensore pensato per gli smartphone, 1/1.8 pollici appena, con pixel di dimensioni piuttosto ridotte. Secondo Canon, questa resa è possibile grazie alla particolare forma di ogni pixel, la quale permette di ottenere una gamma dinamica più ampia rispetto ai pixel tradizionali.

Questo rivoluzionario e innovativo sensore sfrutta la tecnica fotografica HDR. Quest’ultima è una tecnica che fonde i fotogrammi scattati con diverse esposizioni, unendoli in un’unica e perfetta immagine, anche in assenza di luce.

A chi è rivolto il nuovo sensore Canon

Questo rivoluzionario sensore è pensato per i circuiti di sicurezza, ma anche per le videocamere dei droni che necessitano di effettuare riprese notturne quanto più dettagliate possibili.

Nonostante, almeno per adesso, gli impieghi di questo componente siano relativamente pochi, è chiaro che questa nuova tecnologia può aprire le porte a diversi impieghi futuri. Il nuovo sensore Canon ha di fatto sovvertito quello che per anni è stato il principale concetto alla base di ogni ripresa notturna. Non è azzardato, quindi, credere che molto presto questo nuovo sensore verrà impiegato in campi più ampi e adottato anche da altri marchi.

Sicuramente, noi di REC Eventi terremo d’occhio la situazione… Perciò, non perderti i prossimi articoli del blog, che potranno parlarti di Canon e di tanti altri argomenti, e non esitare a contattarci per la realizzazione dei tuoi eventi. Insieme a noi, dall’allestimento alle riprese video, ogni tuo evento potrà essere una forza!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!