Quando l’evento digitale si unisce all’evento in presenza

evento online digitale
10 Febbraio 2022

Tabella dei Contenuti

Il periodo appena trascorso ha messo in evidenza quanto possa essere importante l’avvento della tecnologia. Diversi enti e aziende hanno fatto ricorso a metodi di comunicazione a distanza e hanno cominciato ad usare le piattaforme di streaming online anche per la realizzazione dei propri eventi. Adesso che le cose stanno tornando alla normalità, perché non unire l’evento digitale a quello in presenza? Se possiamo prendere il meglio dei “due mondi” e sfruttare al massimo entrambe le soluzioni, perché non dovremmo farlo?

Il pubblico diventa più ampio

Attualmente sempre più aziende e professionisti scelgono di mettere insieme i benefici degli eventi dal vivo con quelli proposti dagli eventi in diretta streaming. Questo perché integrare le due modalità (streaming e in presenza) è una soluzione che consente di ampliare il numero di partecipanti. Questi eventi “doppi” aiutano gli organizzatori a raggiungere più persone e aiutano chi non può essere presente ad assistere comunque all’evento digitale.

Ad usare per prime questa modalità definita “blended” sono state le aziende che si occupano di formazione. Hanno organizzato lezioni dal vivo che, nel frattempo, erano proposte anche in diretta streaming. Pensa a quante persone in più hanno potuto raggiungere… Saranno altrettanti i partecipanti che potrai raggiungere tu organizzando un evento digitale e in presenza.

evento online con fotocamera

 

La tecnologia che migliora ogni evento digitale

Grazie alla tecnologia questi eventi si rivelano sempre più ottimali. I partecipanti in presenza possono alzare la mano, mentre quelli online possono usare la chat di gruppo per poi essere chiamati ad interagire in diretta. Oltre alla chat ci sono altri interessanti meccanismi e strumenti che migliorano l’evento digitale, dalla possibilità di scaricare file all’opportunità di vedere le slide dell’oratore direttamente sul proprio schermo.

Oggi come oggi esistono tool che consentono di votare o fare un sondaggio o di “alzare la mano” tramite appositi pulsanti, per poter intervenire in tempo reale nella discussione. Le soluzioni tecnologiche rendono l’evento più ottimale e ne massimizzano l’efficacia, rivelandosi utili anche per i partecipanti fisicamente presenti.

Come si organizza un evento digitale?

Unire un evento digitale all’evento in presenza è una buona idea, che sta ottenendo sempre più consensi e accontentando sempre più persone. È una soluzione da non sottovalutare per accontentare gli utenti che hanno difficoltà a spostarsi da casa e anche quelli che preferiscono avere un contatto diretto con i relatori. Per raggiungere importanti obiettivi è però necessario organizzare tutto come si deve.

Quello che serve in questo caso è un buon allestimento tecnico e tutta l’attrezzatura per il live streaming. È fondamentale avvalersi della strumentazione più adeguata alle riprese e di una professionale regia video. In questo modo si potranno organizzare eccellenti meeting. Hai bisogno di una mano per il tuo prossimo evento?

Se vuoi allargare notevolmente la tua fetta di pubblico e raggiungere un numero ben più elevato di spettatori, contatta al più presto il nostro team. Dalla regia video al live streaming, dal noleggio delle attrezzature all’allestimento tecnico, ti aiuteremo ad organizzare un evento digitale che i tuoi partecipanti non potranno fare altro che apprezzare!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!