Eventi e Metaverso, cosa dovresti sapere

eventi e metaverso
9 Marzo 2022

Tabella dei Contenuti

Ultimamente il mondo degli eventi si sta evolvendo a grande velocità. Proprio per questo si sente parlare sempre più spesso di eventi e Metaverso. La realtà virtuale e quella aumentata stanno prendendo il sopravvento, permettendo di realizzare eventi unici e immersivi. Cosa dovresti sapere a riguardo?

Come sono gli eventi nel Metaverso

Il Metaverso è un termine che trova la sua prima comparizione nel libro di fantascienza cyberpunk, intitolato “Snow Crash”. È stato proprio lo stesso autore, Neal Stephenson, a coniare questa parola. Il Metaverso è una sorta di realtà virtuale che viene condivisa da più persone tramite internet. Questa “formula” di interazione è stata ripresa da numerose aziende. Una di queste è stata Microsoft, che si è attivata con l’obiettivo di generare avatar all’interno di meeting digitali. Già da qui si capisce che eventi e Metaverso si uniranno sempre più nel prossimo futuro.

Questa si presenta come una combinazione da sfruttare per favorire la crescita e la promozione di aziende di vario tipo. È anche un’ottima soluzione per tutti coloro che desiderano festeggiare qualche occasione speciale o interagire in modo diverso con persone che si trovano geograficamente distanti.

Cosa vuol dire Metaverso e perché se ne parla tanto?

Sempre più esperti stanno investendo nell’ambito di eventi e Metaverso, sviluppando progetti con l’intento di avviare nuove attività. Nel corso degli ultimi anni l’interesse per questo “mondo parallelo” è cresciuto a vista d’occhio e sono numerose le aziende che hanno già comprato terreni ed edifici in questo universo fantastico. Il Metaverso non è solo una tecnologia, ma un vero e proprio ambiente che unisce la realtà aumentata e quella virtuale. Proprio per questo eventi e Metaverso si stanno unendo.

All’interno di questi ambienti virtuali è possibile immergersi in una vera e propria realtà in 3D. In quest’ultima si ha l’opportunità di vivere delle esperienze immersive, trasformandosi in un avatar e interagendo con gli altri. Si possono sfruttare queste esperienze per i meeting aziendali, ma anche per la formazione e per promuovere la cultura. Con l’avanzare delle tecnologie, si prevede che le possibilità di interazione potranno notevolmente aumentare.

cosa vuol dire metaverso

 

Eventi e Metaverso: uno sguardo verso il futuro

Il settore degli eventi non è ancora ripartito a pieno regime. Di conseguenza, possiamo cominciare già a tenere d’occhio una realtà come il Metaverso e le numerose possibilità che offre. Con il tempo si potranno comprendere bene quali sono i migliori strumenti avanzati da usare durante gli eventi. Capiremo meglio anche come pianificarli nel modo giusto con l’intento di raggiungere ogni tipo di obiettivo e traguardo.

Mentre ci accingiamo ad intersecare correttamente le potenzialità di eventi e Metaverso, tentando di comprendere come creare delle esperienze uniche, non dobbiamo dimenticare di sfruttare appieno le risorse già consolidate. Tra queste troviamo sicuramente gli eventi in live streaming e gli eventi ibridi. Anch’essi possono garantire numerosi risultati e fare una positiva differenza per moltissime aziende e professionisti. Non esitare a chiedere il nostro supporto per i tuoi eventi: dall’allestimento tecnico al live streaming, dalla regia video al noleggio di strumentazioni, REC Eventi è a tua disposizione!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!