Qual è la differenza tra le videocamere analogiche e le videocamere digitali?

videocamera-analogica-e-digitale
26 Maggio 2022

Tabella dei Contenuti

Il mondo degli eventi ci appassiona (come puoi ben immaginare!), così come quello dei video e del live streaming. Proprio per questo ci teniamo a condividere con i nostri lettori numerose informazioni utili. Oggi parliamo in particolare di videocamere analogiche e videocamere digitali: quali sono le differenze tra queste due tipologie di dispositivi? Andiamo subito a scoprirlo.

La trasmissione video

Negli anni le videocamere sono state sottoposte ad un’importante evoluzione tecnologica. Oggi come oggi le troviamo in due differenti categorie: quelle di tipo analogico e quelle di tipo digitale. La differenza tra le due sta nella tipologia di trasmissione video, ovvero nel modo in cui il video viene trasmesso dalle telecamere all’apparato di visualizzazione.

Le videocamere analogiche producono ovviamente un segnale video analogico. Le videocamere digitali propongono invece un segnale video digitale.

  • Segnale video analogico – In generale si presenta con una grandezza che varia con continuità e che ha la possibilità di assumere un numero infinito di valori. Questo lo rende nettamente diverso da quello digitale.
  • Segnale video digitale – In questo caso si parla di una grandezza variabile non continua come la precedente, ma “a salti”. Questa variabile può assumere un numero finito di valori, e non infinito come accade per quella analogica.

La visualizzazione dei contenuti registrati dalle videocamere analogiche e dalle videocamere digitali

I contenuti registrati con strumenti analogici possono essere visualizzati con dispositivi come i televisori, con o senza il supporto di videoregistratore. Molti dei device disponibili attualmente possono essere collegati alla tv semplicemente usando il cavo apposito. Con quest’ultimo possono essere collegati anche ai pc.

Per riprodurre i video realizzati con le videocamere digitali, invece, servono encoder e protocolli appositi, nonché device adatti, come ad esempio un computer o un telefono collegato alla rete.

trasmissione-video-con-telecamere-analogiche-e-digitali

 

Quale segnale e quale dispositivo può essere definito il migliore?

Le videocamere analogiche e quelle digitali sono diverse, ed entrambe hanno specifiche caratteristiche. C’è da dire che in genere quelle analogiche hanno un costo minore. Tra l’altro, scegliendo un prodotto ottimale, si potranno ogni volta realizzare video di qualità. Bisogna però sottolineare che non sempre le videocamere di tipo analogico offrono le funzionalità avanzate delle videocamere digitali. Pertanto, tutto dipende da te.

In più, bisogna considerare che il processo di trasmissione analogica di un video può risentire maggiormente di un’eventuale distorsione dovuta al cavo. Le videocamere digitali non hanno questo tipo di problema e i video si possono visionare anche da remoto, usando tablet e smartphone.

Videocamere analogiche o videocamere digitali: qual è la tua scelta?

Ora che sai qual è la differenza tra videocamere analogiche e videocamere digitali, potrai sicuramente scegliere la soluzione più adatta a te e ai tuoi progetti. Non ci resta altro che invitarti a continuare a seguire il nostro blog. Ogni mese troverai news sul mondo dei video, degli eventi e anche tanto altro. Quindi… stay tuned! Se poi avrai anche bisogno di aiuto per la produzione di un video, per l’allestimento tecnico di un evento o per il noleggio di attrezzature, contatta il nostro staff!

Cerca

Categorie

Tag

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!