Di questi tempi si sente sempre più spesso parlare di “storytelling aziendale”, un elemento che negli ultimi anni ha acquisito sempre più valore all’interno delle strategie di marketing di aziende e organizzazioni. Con l’utilizzo delle nuove tecnologie, inoltre, è possibile attuare un tipo di narrazione digitale che possa sfruttare sempre più mezzi e canali differenti.
Se vuoi scoprire tutto sullo storytelling, allora sei nel posto giusto: questo approfondimento fa proprio per te!
Che cos’è lo storytelling?
Con questo concetto si intende l’arte di utilizzare un particolare tipo di genere di narrazione per comunicare l’impresa, il brand oppure il prodotto, attraverso la trasmissione di messaggi oppure informazioni di valore. Spesso, infatti, le aziende usano lo storytelling proprio per coinvolgere il loro pubblico, andando ad avvicinare il marchio alle persone.
La narrazione della propria attività è uno strumento fondamentale all’interno di una buona strategia di marketing che sfrutta tutti i canali, poiché è in grado di andare a creare una forte connessione emotiva tra il brand stesso e il target di riferimento, mantenendo viva questa “relazione” nell’online e nella comunicazione tradizionale.
Con questa tecnica, è dunque possibile conquistare, fidelizzare e coinvolgere il proprio pubblico con un mezzo tanto semplice quanto efficace, cioè il racconto. In questo modo, grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi strumenti disponibili, è anche possibile creare e narrare, ad esempio, un evento digitale, facendo rivivere alle persone i momenti migliori e dando accesso anche a coloro che non vi hanno partecipato.
In che modo raccontare un evento digitale?
È possibile riproporre un evento digitale anche a coloro che non hanno potuto parteciparvi attraverso, ad esempio, i social oppure con una speciale pubblicazione sul proprio sito e o blog. Grazie allo storytelling, si può promuovere un evento anche una volta giunto al termine, mostrando i retroscena della sua preparazione e della tua attività, raccontando, ad esempio, come è nata e di cosa si occupa, andando a sfruttare i numerosi canali di comunicazione oggi disponibili.
Infatti, con articoli di blog, post sui social oppure con foto scelte con cura è possibile narrare la propria azienda o il proprio evento digitale in modo coinvolgente e d’impatto. Anche dei video sono, sicuramente, efficaci per diffondere informazioni e testimonianze utili.
Le caratteristiche dello storytelling aziendale
È possibile stabilire, inoltre, alcuni elementi che rendono assolutamente vincenti le narrazioni della propria azienda o dell’evento realizzato. Tra quelli più importanti, possiamo evidenziare:
- Essere accattivante. Una narrazione di successo si ottiene andando a creare una storia che possa generare interesse e coinvolgere il pubblico di riferimento a cui hai deciso di rivolgerti;
- Creare relazioni. Stabilire dei rapporti che siano fondati sulla fiducia e sui sentimenti positivi che l’azienda riesce a suscitare nelle persone;
- Condividere valori e trasmettere mission e vision della tua attività in modo chiaro e trasparente, in modo tale che il pubblico possa ritrovarcisi.
Tutto questo viene trasmesso grazie alla creazione di contenuti che siano giudicati dagli utenti di qualità e di valore, che possano arricchirli e lasciare impresso un segno nella loro memoria. Con un po’ di pratica, anche tu potrai ottenere risultati ottimali!
L’importanza dei contenuti
I contenuti sono, quindi, lo strumento attraverso cui fare breccia nel cuore delle persone. Per far sì che questi siano di valore, è fondamentale fare leva su tutte le caratteristiche che rendono la tua azienda speciale agli occhi del tuo pubblico, e puntare sulle esperienze importanti che sono state vissute insieme. Le persone sono il vero fulcro della tua comunicazione e l’elemento intorno a cui si deve basare tutta la tua strategia, andando a creare narrazioni che possano ispirare gli altri attraverso la storia che racconti.
Se, ad esempio, vuoi raccontare al meglio e promuovere un evento digitale, utilizza alcuni scatti del backstage in cui potrai raccontare com’è nato l’evento, quali sono stati i passaggi effettuati, le difficoltà e, soprattutto, le emozioni che hai provato. Scatta delle foto al pubblico e ai tuoi relatori, e racconta qualcosa su di loro, riportando anche le frasi che ti sono rimaste più impresse. Questa strategia è molto utile, poiché potrai poi continuare a raccontare la tua attività in futuro usando le immagini dell’evento digitale realizzato. Dai sfogo alla tua creatività!
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In tutto questo l’importante è aver già realizzato – o realizzare – un evento digitale di qualità con le attrezzature migliori e una valida regia video. Se non l’hai fatto, chiedi aiuto a noi di REC Eventi: siamo un team di esperti nella creazione di eventi aziendali, e grazie ad un’esperienza maturata negli anni in questo settore siamo in grado di offrirti servizi su misura in base alle tue esigenze.
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