Durante il lockdown del 2020 abbiamo cominciato ad apprezzare di più gli eventi in live streaming. Non è vero? Successivamente abbiamo trovato il modo di unire gli appuntamenti in presenza a quelli digitali grazie al concetto di evento ibrido. Quest’ultimo rappresenta un’ottima alternativa ai tradizionali eventi fisici: è un evento in presenza che viene trasmesso in diretta streaming, diventando al tempo stesso un incontro digitale. Realizzare questo tipo di meeting non è semplice, ma seguendo i suggerimenti giusti si può fare davvero un ottimo lavoro. Ecco i nostri consigli.
Consiglio n.1 – Attenzione all’organizzazione
Il primo passo è organizzare tutto con estrema attenzione. Parti da un progetto concreto e dai forma alle tue idee. Crea un team affiatato, laborioso e che possa aiutarti nell’organizzazione e nella realizzazione dell’evento ibrido. Con una buona organizzazione, con un’ottima progettazione e con il team giusto potrai sicuramente dare vita ad un evento di successo.
Consiglio n.2 – La promozione è ciò che serve per ogni tipo di evento
La promozione è fondamentale in moltissimi casi. Lo è quando si devono attirare clienti, ma anche quando si desidera coinvolgere più persone in un evento aziendale. In ogni caso non esitare a promuovere l’evento ibrido spargendo la voce e/o creando campagne promozionali studiate per suscitare l’interesse e stimolare la curiosità delle persone.
In molte situazioni sarà una buona idea usare social come Facebook, Twitter, LinkedIn e/o Instagram. Grazie a queste piattaforme è molto più semplice promuovere le proprie iniziative. I social saranno anche il mezzo ideale per condividere la diretta streaming del tuo evento.
Consiglio n.3 – Trova ottimi relatori per l’evento ibrido
Coinvolgere i partecipanti in presenza non è facile come sembra. Coinvolgere quelli che sono collegati da remoto è ancora più difficile. Ecco perché dovrai trovare relatori che sappiano fare bene il loro lavoro, comunicando correttamente e coinvolgendo appieno tutti i partecipanti in presenza e da remoto.
Consiglio n.4 – Affidati ai professionisti del settore
Per creare un evento ibrido di successo è fondamentale allestire correttamente la location, anche e soprattutto da un punto di vista tecnico. Si dovrà puntare sulla corretta illuminazione, sul migliore impianto audio e altresì su un’ottimale regia video e su una funzionale configurazione per l’attivazione della diretta streaming.
Tra l’altro, le persone che non saranno in grado di partecipare all’evento vorranno comunque sentirsi partecipi. Sarà quindi fondamentale allestire una chat e creare altre soluzioni digitali per coinvolgere tutti i partecipanti e permettere loro di interagire nel modo più consono. Senza tutto questo non si potrà avviare l’evento ibrido. Ecco perché serve il supporto di professionisti specializzati.
Organizza un evento ibrido con il supporto del team di REC Eventi
Oltre a seguire i nostri consigli puoi anche richiedere il nostro aiuto per la realizzazione dei tuoi progetti. Naviga sul nostro sito e scopri tutti i dettagli dei nostri servizi, dal live streaming all’allestimento tecnico. Poi contattaci e raccontaci che tipo di evento ibrido vuoi realizzare. Il nostro team è a tua disposizione e insieme potremo allestire un evento eccezionale sotto ogni punto di vista. Ti aspettiamo!