Se vuoi organizzare una fiera in modo tradizionale, ti troverai innanzi a una serie di problematiche collegate alle limitazioni sanitarie predisposte per il Covid-19. Sai esattamente cosa vogliamo dire, non è vero? Forse ti è già capitato di dover spostare alcuni eventi, di ridurne la durata o di doverli cancellare proprio per colpa del virus che ha fatto il giro del mondo. Però, non vedere tutto nero: al posto delle fiere tradizionali, puoi sfruttare le potenzialità delle fiere virtuali. Queste ultime stanno diventando una realtà indispensabile per tantissime imprese e professionisti di vari settori. Di seguito ti daremo alcuni consigli per comprendere cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi.
Cos’è una fiera virtuale?
Le fiere virtuali si presentano come un’esperienza molto particolare… del tutto digitale! Questo può sembrare un “difetto”. Tuttavia, se vengono organizzate come si deve, possono rendere soddisfatto ogni tipo di pubblico e garantire benefici e risultati agli organizzatori.
Questo tipo di fiera nasce grazie alla digitalizzazione e permette di ricreare nei minimi dettagli l’ambiente fieristico tramite un sistema in 3D. Immagina un ambiente in cui il visitatore potrà vedere, osservare e anche interagire con i singoli espositori, il tutto attraverso un dispositivo digitale… Bene, questa è una fiera virtuale, ma è anche molto di più.
Ma come funzionano le fiere virtuali?
Per realizzare questo evento possono essere usate delle piattaforme online specifiche, in cui verranno virtualmente allestiti i diversi stand dei vari espositori che si registreranno. Ogni visitatore potrà disporre di un avatar personalizzabile, il quale si potrà muovere negli spazi virtuali espositivi. Pertanto, potrà visualizzare i prodotti, interagire con l’espositore, acquistare oppure partecipare ai vari eventi organizzati.
La fiera per tanti o solamente per te
Le fiere virtuali si sono presentate come un’evoluzione funzionale e necessaria per molti settori. Naturalmente, la versione con più espositori è quella più difficile da realizzare. Infatti, si dovrà organizzare tutto e anche convincere alcuni partecipanti, abituati agli eventi dal vivo, spiegando che il mondo virtuale può essere un’alternativa funzionale e garantire dei benefici per tutti. Poi, si dovrà passare alla progettazione e alla realizzazione dell’evento, alla pubblicità e alla gestione di ogni attività correlata.
Quando la fiera dev’essere realizzata solamente per un singolo espositore, che magari vuole mostrare i suoi lavori o prodotti, la strada è nettamente spianata. In alcuni casi, si potrà anche scegliere di realizzare un buon video, che si proporrà come una sorta di tour dell’esposizione preparata. Questo video potrà essere elaborato e ottimizzato dagli esperti del settore, diventando un filmato perfetto sotto ogni punto di vista.
Insomma, la fiera virtuale è una soluzione unica per il presente, ma anche per il futuro!
Una fiera virtuale offre numerosi vantaggi: ti permette di farti conoscere, di fidelizzare i tuoi clienti e di non fermarti davanti agli odierni ostacoli. Vedendo come va il mondo, dato che tutto diventa sempre più digitale, sicuramente potrà essere un’ottima soluzione anche per il futuro. Non sei d’accordo? Pensaci bene e se avrai bisogno d’aiuto per l’allestimento tecnico dell’evento, per il noleggio dell’attrezzatura video o vorrai avere una vera e propria regia video… potrai chiamare REC Eventi. Ti aspettiamo per aiutarti a realizzare i tuoi eventi, virtuali e non!