L’evento aziendale può essere inteso come un momento di condivisione, scambio e confronto, soprattutto se realizzato tra colleghi. In altre situazioni, invece, si presenta come un’occasione per far conoscere la propria realtà aziendale ai potenziali clienti. In ogni caso l’obiettivo è dar vita ad un’esperienza indimenticabile. L’organizzazione di un evento aziendale richiede però estrema precisione e cura: nessun aspetto va sottostimato e la sicurezza è una priorità da considerare con attenzione. Con questi presupposti, ecco quattro consigli per migliorare la sicurezza degli eventi aziendali.
Consiglio n.1 – Attenzione al livello di rischio dell’evento e ai numerosi dettagli
Per avvalersi di un sistema di sicurezza efficace, bisogna innanzitutto capire qual è il reale livello di rischio dell’evento. Solo successivamente si potrà realizzare un adeguato e dettagliato piano di gestione del rischio. In questo piano si dovranno inserire le linee guida utili nel caso si verifichino situazioni pericolose.
Ci sono numerosi aspetti a cui si deve pensare: quali sono i contatti da considerare nelle varie situazioni ipotizzate? Quali sono gli eventuali compiti dei tuoi collaboratori? Naturalmente, per migliorare la sicurezza degli eventi aziendali, si dovrà elaborare un piano basandosi sulle caratteristiche dell’edificio in cui si terrà l’appuntamento.
Consiglio n.2 – Dai spazio alla tecnologia e al supporto dei professionisti
Hai pensato di dotare la security di strumenti utili in termini di sicurezza? Più l’evento è grande più saranno necessarie tecnologie specifiche o addirittura ditte specializzate nel campo della sicurezza. Questo ti porterà a non rischiare di dover gestire in prima persona delle situazioni davvero pericolose per i singoli partecipanti. Quando l’evento aziendale prevede un numero di invitati più contenuto, è consigliabile optare per i ricetrasmettenti professionali e scegliere i collaboratori più adeguati alla mansione.
Consiglio n.3 – Coinvolgi attivamente anche il tuo staff
Un altro modo per migliorare la sicurezza degli eventi aziendali è ricordarsi che la sicurezza è un lavoro di squadra. Quindi, anche se hai deciso di affidarti ad un service esterno, il tuo staff dev’essere informato tanto quanto te rispetto alla sicurezza. Infatti, in caso di bisogno, ognuno dev’essere in grado di dare l’allarme o, se urgente, di agire prontamente. In linea generale ti consigliamo di avere, all’interno del tuo staff, almeno un paio di persone formate e in possesso degli attestati di primo soccorso e antincendio.
Consiglio n.4 – Soffermati sui dettagli
Può sembrare ovvio e scontato, ma spesso si rischia di compromettere l’intera riuscita dell’evento per aspetti microscopici ma di vitale importanza. Perciò, se vuoi migliorare la sicurezza degli eventi aziendali che organizzi, non ti dimenticare di considerare ogni singolo dettaglio. Lasciati aiutare dai tuoi collaboratori, in maniera tale da riuscire a non lasciare nulla al caso.
Migliorare la sicurezza degli eventi aziendali con l’allestimento adeguato
Infine, ricorda che anche l’allestimento di ogni evento ha la sua importanza. Luci, schermi, strumentazione audio e di altro genere sono elementi che vanno posizionati con attenzione, nei punti giusti e seguendo le normative di sicurezza in vigore. Noi di REC Eventi sappiamo bene che l’allestimento può sempre fare una positiva differenza e operiamo sempre considerando le principali norme di sicurezza per gli eventi aziendali Richiedi il nostro supporto e potrai contare su un servizio di allestimento professionale e di alta qualità. È una promessa!