Con il termine media server si intende un dispositivo o un programma in grado di memorizzare i media digitali (come ad esempio video, musica ed immagini) e renderli disponibili su una rete. In parole povere, il suo compito è quello di indicizzare tutto il contenuto multimediale per renderlo disponibile via rete interna, come ad esempio Wi-Fi oppure Ethernet, a qualsiasi altro dispositivo.
Grazie all’utilizzo del media server non è necessario spostare tutti i contenuti multimediali da un dispositivo all’altro, ma grazie alla rete interna saranno tutti disponibili a tutti i dispositivi connessi.
A cosa serve il media server?
Con questo strumento è possibile centralizzare tutti i contenuti multimediali in un unico luogo, facilitandone l’accesso e la condivisione tra diversi dispositivi sia all’interno di una rete domestica che da remoto. Questo dispositivo, dedicato quindi all’archiviazione, alla ricezione e alla trasmissione dei file multimediali, fa da “ponte” e garantisce un flusso costante e senza interruzioni di contenuti multimediali.
La struttura che viene creata dal media server deve essere capace di riprodurre filmati di grandissime dimensioni, andando oltre anche alla definizione 4K. Esistono tantissime marche e produttori di questi dispositivi, che si rivelano essere decisamente essenziali per il settore in cui ci troviamo a lavorare. Ogni media server ha le sue caratteristiche distintive, il che li rende tutti ugualmente validi ed efficienti a seconda delle necessità e dell’utilizzo dell’utente.
Le soluzioni offerte da REC Eventi
Tra i diversi prodotti offerti, i media server più usati nel mondo degli eventi sono sicuramente il Disguise D3, il Dataton Watchout, il Coolux Pandora’s Box e l’Analogway Picturall. È impossibile riuscire a conoscere tutte le caratteristiche tipiche di ognuno, ed è per questo motivo che noi di REC Eventi ci affidiamo ai migliori esperti settoriali di ciascun prodotto per ottenere sempre i migliori risultati.
Scegliere quello più adatto alle necessità dell’utente è una decisione da ponderare accuratamente: per questo i nostri esperti sapranno aiutarti e consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze o al tipo di evento che stai organizzando. In questo modo, non sarai mai lasciato solo nel processo e potrai essere seguito passo a passo.
La differenza tra un media server ed un computer
Nonostante il media server si caratterizzi fondamentalmente come un computer potente, su cui gira un software che riproduce filmati ad alta definizione, rispetto ad un normale PC dimostra qualche differenza. Ad esempio, mentre un PC può svolgere molte funzioni, un media server è invece ottimizzato esclusivamente per la gestione e la distribuzione di contenuti multimediali.
Infatti, spesso questo dispositivo ha un consumo energetico inferiore, ma non solo: possiede un hardware specifico come hard drive di grande capacità o connessioni di rete ad alta velocità, ed infine un software dedicato per l’ottimizzazione della trasmissione multimediale.
I diversi tipi di media server
Esistono diverse tipologie di media server con diverse capacità e caratteristiche a seconda delle necessità dell’utente. In generale, è possibile dividere questi dispositivi in tre differenti categorie:
- Media server domestici, che sono ideali per l’uso familiare ed offrono una capacità di storage
- Media Server professionali, che vengono soprattutto utilizzati dalle aziende per lo streaming di contenuti ad alta definizione oppure per l’archiviazione di enormi volumi di dati.
- Media server cloud, che rappresenta una tipologia di piattaforme online in grado di offrire servizi di streaming e di archiviazione che si basano appunto sull’utilizzo del sistema cloud.
Cosa valutare in un media server?
Per comprendere al meglio le capacità di un media server è necessario tenere in considerazione alcune caratteristiche base che ne dimostrano l’efficienza. Considerare questi aspetti fondamentali permette di compiere una scelta più oculata per le proprie esigenze.
Capacità di storage
La capacità di storage di un media server determina quanto spazio sarà a disposizione per conservare i file multimediali. È una caratteristica che deve essere valutata anche in un’ottica futura, dato che la quantità di dati tende a crescere nel tempo.
Opzioni di connettività
Le opzioni di connettività riguardano le interfacce disponibili sul media server per collegarlo ad altri dispositivi. Tra queste si trovano ad esempio porte USB, HDMI, Ethernet e opzioni wireless come ad esempio il Wi-Fi. Una buona connettività garantisce che il dispositivo possa interfacciarsi facilmente con vari dispositivi e possa offrire uno streaming fluido dei contenuti.
Compatibilità con i dispositivi
Non tutti i media server sono compatibili con ogni dispositivo: è dunque essenziale verificare che il media server funzioni con tutti i dispositivi necessari, come ad esempio smart TV, smartphone, tablet e impianti stereo.
Soluzioni scalabili
Infine, alcuni media server offrono anche la possibilità di espandere la capacità di storage in seguito, aggiungendo ad esempio hard disk esterni oppure unità di rete. Questa opzione è particolarmente utile per un ipotetico aumento dei file nel tempo, senza la necessità di un investimento iniziale in una capacità massima.