Team building? Anche con le videoconferenze e lo smart working

teambuilding con videoconferenze
10 Dicembre 2020

Tabella dei Contenuti

Un argomento mai come ora attuale è lo smart working, conosciuto anche come lavoro agile. Prima dell’emergenza sanitaria, erano pochi i lavoratori che ne usufruivano. Altrettanto pochi erano coloro che lo proponevano ai propri collaboratori o dipendenti. Dalla necessità di contenere la pandemia si è poi diffusa in maniera capillare questa modalità di lavoro intelligente, da svolgersi non più in azienda ma dalla propria abitazione. Anche il team building è un argomento attuale. Fortunatamente, possiamo attuare alcune delle migliori tecniche di consolidamento della squadra anche con lo smart working e le videoconferenze. Entriamo nel dettaglio.

I vantaggi dello smart working

Per capire come il lavoro agile possa rivelarsi utile per il team building, è importante anche parlare dei benefici che può garantire. Sono diversi e coinvolgono sia la persona che l’ambiente.

Ad esempio, grazie allo smart working ci si alza più tardi e si ha meno fretta. Non ci sono tempi di percorrenza per raggiungere il posto di lavoro, si risparmia sui mezzi di trasporto, si può usufruire dei comfort di casa e molto altro… Poi l’azienda risparmia sui costi di gestione, sulle attività di sanificazione e sull’acquisto dei principali dispositivi di protezione individuale. D’altro canto, l’ambiente è più “felice” in quanto, quando tante persone restano a casa, nelle città c’è meno smog e le emissioni di anidride carbonica si riducono notevolmente.

Il lato che può rischiare di uscirne penalizzato è quello del team building. Questo, però, può essere evitato se si mettono in pratica le giuste accortezze. In questo caso, diventa fondamentale il ruolo del supervisore o del responsabile aziendale. Questa figura deve coordinare il team, organizzare i meeting e fare il massimo per far sì che la squadra riesca a mantenere prestazioni elevate.

Le soluzioni per il team building da casa

Come ben sai, un team di colleghi può essere consolidato intraprendendo iniziative specifiche, ideali per promuovere lo spirito di collaborazione, la voglia di migliorarsi e, per l’appunto, il gioco di squadra. Anche se sembra impossibile, persino lo smart working e le videoconferenze ci aiutano a mantenere alto l’umore, la propositività e il livello della prestazione lavorativa. Grazie agli strumenti tecnologici in possesso, si potranno infatti svolgere attività similari a quelle che si svolgerebbero in ufficio.

In questo potranno essere molto utili i professionisti del settore e i business coach, che potranno suggerire vincenti strategie di team building, attività e soluzioni attuabili anche da remoto. Solitamente, viene consigliato di stimolare la squadra offrendo corsi online da seguire in videoconferenza. Si suggerisce altresì di avviare attività di brainstorming e di promuovere l’uso di messaggistica istantanea, utile per condividere opinioni ma anche file audio, video e documenti vari.

videoconferenze teambuilding

 

Team building online: le nostre conclusioni

Come hai potuto vedere, anche con le videoconferenze e lo smart working è possibile promuovere il team building. Quello che serve sono idee, un po’ di buona volontà e la strumentazione giusta per sfruttare appieno le potenzialità delle piattaforme per le videoconferenze e il live streaming in generale. Questo potrà rivelarsi utile per attività di gruppo, corsi di formazione e molto altro. Anche in questo caso puoi contare sul team di REC Eventi: possiamo aiutarti con il live streaming, proporti il noleggio delle attrezzature e molto altro!

Cerca

Categorie

Tag

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!