Se devi organizzare un evento aziendale e vuoi renderlo unico e indimenticabile, dovrai pianificare tutto nei minimi dettagli. Dovrai tenere conto anche di eventuali imprevisti che potrebbero verificarsi e studiare il programma per far sì che i partecipanti tornino a casa soddisfatti. Per riuscire in questo intento, sarà opportuno avere uno staff all’altezza della situazione. Ecco alcuni consigli utili a chi deve scegliere lo staff per un evento aziendale.
5 punti chiave che ti aiuteranno a scegliere lo staff per un evento aziendale
I nostri cinque consigli si basano su punti chiave di cui è necessario tener conto durante la scelta dello staff: sicurezza, comunicazione, catering, accoglienza e professionalità.
1. La sicurezza
Uno staff ben organizzato deve comprendere anche dei soggetti in grado di garantire la massima sicurezza per tutta la durata dell’evento. Pertanto, quando comincerai a scegliere lo staff per un evento aziendale, ricorda di cercare anche delle persone che abbiano buone competenze in termini di sicurezza.
2. La comunicazione
Quando scegli i componenti dello staff, assicurati di comunicare con chiarezza ai candidati e di spiegare loro le mansioni nel dettaglio. La chiarezza potrà aiutarti a selezionare le persone giuste e anche a capire chi è più in grado di svolgere una determinata mansione e chi un’altra.
3. Il catering
Quando ti occupi di scegliere lo staff per un evento aziendale, e più in particolare per il catering, assicurati che i soggetti candidati siano perfettamente in grado di prendersi cura di ogni aspetto. Dovranno saper provvedere alla fornitura di un buffet, di una cena o di un pranzo aziendale. Avvalendoti di personale qualificato potrai gestire qualsiasi tipo di situazione.
4. L’accoglienza
Fai qualche prova prima di scegliere lo staff per un evento aziendale in maniera definitiva. È importante che il personale sia in grado di accogliere gli invitati nel modo più corretto, seguendo il protocollo aziendale, indirizzando i partecipanti e facendo fronte alle loro richieste.
5. La professionalità
Quando ti accingi a scegliere lo staff per un evento aziendale non sottovalutare la professionalità. Analizza bene ogni curriculum e fai sempre le domande giuste. Facendo così potrai trovare le figure più adeguate alle mansioni da svolgere.
Gli altri professionisti di cui potrai aver bisogno
Oltre a trovare persone che potranno occuparsi della sicurezza, del catering e dell’accoglienza, non dimenticare di affidarti ai professionisti che potranno aiutarti con le mansioni “tecnologiche”. Riprese video, luci, audio, live streaming… Questi sono dettagli da non sottovalutare durante l’allestimento e l’organizzazione dei tuoi eventi. In questo ambito puoi contare su REC Eventi: abbiamo la strumentazione che ti serve, anni di esperienza sulle spalle e tanti servizi da offrirti!
Scegliere lo staff per un evento aziendale e gestirlo adeguatamente
Una volta selezionate le persone giuste, dovrai anche gestirle nel modo più corretto. Ti consigliamo di ripartire il lavoro in piccoli gruppi e di trovare qualcuno che possa coordinare il lavoro della squadra e divenire il responsabile generale dello staff. Facendo così potrai delegare il lavoro e occuparti di altre attività inerenti all’evento.
Ora che conosci alcuni buoni consigli per scegliere lo staff per un evento aziendale, non ti resta che contattare REC Eventi per parlare dell’allestimento e dei dettagli tecnici che ti aiuteranno ad organizzare un evento di successo.