La nostra quotidianità è cambiata molto durante questo ultimo periodo. Fortunatamente, grazie alla tecnologia, siamo riusciti ad adattarci ai nuovi tempi. Per non rinunciare del tutto alle nostre abitudini ci siamo reinventati e abbiamo generato nuove idee. Molti di noi, ad esempio, hanno partecipato ad un evento digitale o ne hanno realizzato almeno uno.
Questo tipo di evento è diventato importante, utile e funzionale. Ci ha aiutato molto e abbiamo imparato a sfruttarlo al massimo e a raggiungere grazie ad esso numerosi obiettivi, soprattutto in fatto di business. Se ti trovi qui a leggere è perché anche tu sai quanto può essere produttivo un evento online e vuoi moltiplicare i risultati che consente di ottenere. Lo storytelling è una soluzione che non dovresti sottovalutare.
Raccontare è un’ottima strategia di marketing
Come ben sai, un evento digitale può essere registrato e riproposto a coloro che non hanno partecipato. Può essere condiviso sui social e/o pubblicato sul proprio sito o blog. È possibile promuoverlo anche dopo il suo termine, proprio usando lo storytelling. Quest’ultimo si concretizza in una tecnica che consente di conquistare, fidelizzare e coinvolgere un determinato target di persone, facendo una cosa molto semplice: raccontando.
Raccontare chi sei, cosa fai, quali sono i retroscena della tua azienda, come è nata e come nasce un prodotto è il modo giusto per farsi conoscere e apprezzare. Questo è ancor più vero nella nostra epoca, in cui il web permette alle storie di correre in lungo e largo alla velocità della luce.
La fotocamera? Un alleato dei tuoi eventi, anche di quelli digitali
Puoi raccontare non solo la tua azienda e/o la tua attività da professionista: puoi raccontare anche il tuo evento digitale. Puoi farlo tramite articoli di blog o post sui social network, e puoi farlo in maniera ancor più efficace con le foto. Ecco perché la fotocamera è la tua migliore alleata: puoi farti scattare foto da qualcuno mentre presiedi l’evento, per poi pubblicarle successivamente al suo termine.
In alternativa potrai anche recuperare dei frame dai video registrati e pubblicarli proprio come se fossero fotografie. Chiaramente, ogni immagine dovrà essere accompagnata da una caption coinvolgente che racconti quel momento immortalato.
Alcuni consigli per la scelta delle immagini da usare
Per poter rendere il tuo evento digitale ancora più apprezzabile, per raccontarlo e promuoverlo al meglio, è una buona soluzione pubblicare scatti del backstage. In questo modo potrai raccontare com’è nato l’evento, quali sono stati i passaggi effettuati, le difficoltà e, soprattutto, le emozioni che hai provato. Potrai altresì usare scatti di eventi precedenti, se disponibili, per fare un paragone con l’ultimo e raccontare la crescita e i miglioramenti che hai fatto.
Potrai altresì scattare foto ai tuoi relatori e raccontare qualcosa su di loro, nonché citare le frasi che ti sono rimaste più impresse. Potrai poi continuare a raccontare la tua attività, usando sempre le immagini dell’evento digitale da te realizzato. Insomma, le foto potranno aiutarti a fare la differenza, ma dovrai usare un po’ di creatività.
In tutto questo l’importante è aver già realizzato un evento digitale ad hoc, con le attrezzature migliori e una valida regia video. Se non l’hai fatto, la prossima volta non sbagliare e chiedi aiuto a REC Eventi!