NDI 5: un software da non perdere

ndi5-homepage
4 Dicembre 2021

Tabella dei Contenuti

Se segui il nostro blog, allora sai che ci piace parlare di software e strumenti del mestiere utili a chi realizza video, eventi e non solo. Oggi parliamo di NDI 5, l’ultima versione di un programma eccellente. Andiamo a vedere quali sono le peculiarità e le caratteristiche di questo interessante strumento.

Le caratteristiche della tecnologia Network Device Interface

NDI è l’acronimo di Network Device Interface. Si tratta di uno standard software royalty-free, proposto e sviluppato dall’azienda NewTek. La tecnologia di NDI 5 e dei suoi predecessori si concretizza in un protocollo relativo ai segnali AVC over IP. Questo protocollo consente di distribuire dei segnali video, audio e controllo dati su TCP/IP e assicura un’ottima flessibilità in fatto di interoperabilità.

La tecnologia Network Device Interface consente la distribuzione di diversi flussi video su una connessione condivisa. Permette altresì di produrre video in HD di qualità alta, a bassa latenza e con un preciso frame su reti Ethernet Gigabit standard. Il sistema di NDI 5 può supportare diversi tipi di risoluzione per i flussi video e i frame rate. Gestisce i flussi video in modo da permettere la distribuzione nella rete mediante un supporto di 15:1.

Per usare questo software della NewTek è importante sapere che la banda di trasmissione necessaria dipende dalla frequenza e dalla risoluzione dei video. L’algoritmo di codifica sostiene risoluzioni fino al limite di 8K.

Cos’altro dovresti sapere su NDI 5?

Quelle che abbiamo visto sono alcune delle caratteristiche che accomunano le varie versioni del software NDI. Ma cosa possiamo dire dell’ultima release? Questo software disponibile per Windows, MacOS e Linux, per iOS, Raspberry Pi, tvOS, FPGA e Android, implementa la tecnologia video-over-IP migliore al mondo. Naturalmente, rispetto alle versioni precedenti, NDI 5 dispone di funzionalità aggiuntive avanzate, studiate per ottimizzare notevolmente la produzione di contenuti live. Tra le nuove funzionalità potrai trovare:

  • NDI Audio Direct,
  • NDI Remote,
  • UDP Affidabile,
  • NDI Bridge.

NDI Audio Direct consente una corretta integrazione del software audio nei flussi di lavoro NDI. È una funzionalità ottimale per chi usa flussi locali, ma anche per chi utilizza il cloud o qualunque sistema ibrido. NDI Remote facilita la condivisione dei contenuti audio e video dal vivo con qualsiasi programma in cui sia abilitata la tecnologia NDI. UDP Affidabile, invece, è la funzione che migliora il trasferimento dei video e rinforza le connessioni WAN e Wi-Fi. NDI Bridge è un’altra funzionalità per la condivisione. In questo caso, però, è studiata per condividere contenuti tra la rete di NDI 5 e siti web di ogni parte del mondo.

ndi-logo-azienda

NDI 5: cosa ne pensiamo?

Quelle che ti abbiamo indicato sono solo una parte delle novità implementate da NewTek. Pertanto, NDI 5 si presenta davvero come un’ottima risorsa. Abbiamo a che fare con un sistema e un codec studiati appositamente per chi necessita di supportare al meglio la propria produzione video. Questo programma aiuta a risparmiare tempo e denaro, ma anche a ridurre le difficoltà che si possono incontrare durante le fasi della produzione. È l’ideale per le produzioni sportive e per la gestione di qualunque flusso di lavoro remoto. Permette di connettersi con altri collaboratori e non solo, situati in ogni parte del mondo, e di condividere contenuti video e audio con qualsiasi dispositivo e software abilitato NDI.

NDI 5 è proprio uno strumento da non sottovalutare! Continua a seguirci per non perderti le prossime news del mondo degli eventi, della produzione video e non solo. Se devi realizzare un evento, digitale e non, non esitare a valutare i nostri servizi e a contattarci per ottenere maggiori informazioni.

Cerca

Categorie

Tag

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!