Le migliori casse audio per eventi

le migliori casse audio per eventi
23 Gennaio 2021

Tabella dei Contenuti

Quando si organizza un evento, è importante munirsi di tutti gli strumenti che ne potranno favorire il successo. Cosa serve? Serve senz’altro un’ottima illuminazione, l’occorrente per eventuali riprese video e non bisogna sottovalutare l’importanza dell’audio. Per catturare l’attenzione dei partecipanti, è necessario disporre di validi dispositivi tra cui delle eccellenti casse audio per eventi. Come scegliere queste ultime?

I primi passi

Se quello che cerchi sono dei consigli per scegliere delle buone casse audio per eventi, la prima cosa che dovresti fare è prendere in considerazione l’acquisto di casse amplificate. Si tratta di un tipo di casse che hanno un amplificatore integrato e che, seppur non offrono una grande scelta di funzioni, si adattano bene agli eventi all’aperto. Sono pratiche e la maggior parte delle volte sono accompagnate da prezzi non troppo alti. Molti di questi modelli sono dotati di connessione wireless o Bluetooth, consentono l’utilizzo in mobilità e possono essere usati in spazi aperti con grande facilità.

La potenza effettiva delle casse audio per eventi

Durante la scelta di questi apparecchi, quello che dovresti fare è valutare la potenza. Le case produttrici tendono a pubblicizzare molto la potenza di una cassa attraverso due valori: la potenza massima e quella di picco. La prima si riferisce all’energia effettivamente consumata e non esprime la prestazione della cassa. La seconda, di solito espressa con la dicitura PMPO (Peak Music Power Output), può essere fuorviante perché esprime il valore massimo espresso dalla cassa.

Il valore più importante che devi considerare quando ti trovi a scegliere le casse audio per eventi è quello indicato dall’acronimo RMS (Root Mean Square) che viene espresso in watt e indica la potenza reale espressa da un altoparlante.

Una resa musicale elevata

Un altro valore essenziale da valutare durante l’acquisto di casse audio per eventi è quello dell’impedenza, che viene indicata con la dicitura Ohm. Questo è il valore di resistenza che la cassa esercita sul suono. Più bassa è l’impedenza, più corrente potrà fluire. Nel caso ti serva una cassa che amplifichi solo una voce, potrai scegliere un valore di impedenza basso. Se invece vorrai avere una resa musicale elevata, dovrai cercare un livello alto di impedenza. In genere è importante evitare di scegliere un’impedenza più bassa di 4 Ohm.

le migliori casse audio per eventi

 

Un’altra caratteristica da non sottovalutare

Ci sono anche degli aspetti più pratici che tecnici da considerare al momento della scelta delle casse audio per eventi. Uno di questi è sicuramente il peso, accompagnato ovviamente dalle dimensioni dei dispositivi. Se dovrai usare le casse in spazi piccoli oppure sai che vorrai poterle spostare con facilità, il consiglio è quello di scegliere una cassa facile da trasportare. Sul mercato ci sono casse che vanno dai 3 ai 20 kg e che vantano design più o meno compatti. Pertanto, non sarà difficile trovare quella più giusta per i tuoi eventi.

Casse audio per eventi: acquisto o noleggio?

Naturalmente ti conviene acquistarle solo se sai con certezza che le userai molto frequentemente. Per un utilizzo sporadico è più conveniente prediligere il noleggio o, ancora meglio, il supporto completo dei professionisti del settore per tutto l’allestimento tecnico dell’evento. Se la soluzione migliore per te è noleggiare le casse audio per eventi e/o richiedere l’allestimento tecnico, contatta lo staff di REC Eventi. Saremo lieti di offrirti un servizio competente, professionale e di qualità.

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!