Le funzionalità della workstation vMix

workstation vMix
23 Novembre 2022

Tabella dei Contenuti

Per gli appassionati di montaggio video e per gli amanti della tecnologia, la workstation vMix è sicuramente una risorsa da non sottovalutare. Si tratta di un software video che consente di mixare in modo ottimale diversi tipi di registrazioni anche in modalità live. Fino a qualche anno fa l’opportunità di eseguire questa operazione in tempo reale si poteva avere solo acquistando mixer hardware dedicati dal prezzo molto elevato. La workstation vMix permette di farlo: non è certo un top di gamma, ma si rivela comunque molto utile, funzionale e conveniente. Viene proposta in differenti versioni caratterizzate da un minore o maggiore numero di potenzialità e da costi differenti.

Le caratteristiche e le funzionalità di vMix

Per realizzare video live mixati in maniera soddisfacente, la workstation vMix è certamente la soluzione ideale. Grazie a questo software è possibile pubblicare i video realizzati in modalità live direttamente sulla piattaforma web che si preferisce. In pratica permette di registrare, pubblicare in live streaming e di condividere i filmati su diversi tipi di output. Questo programma può essere installato su tutte le ultime versioni di Windows, dalla 7 alla 10. Attualmente, è disponibile solamente per personal computer Windows. Tuttavia, è possibile usarlo anche su Mac, ma solo utilizzando l’apposito Boot Camp.

Altri fattori da non sottovalutare

La workstation vMix è in grado di supportare diversi input. Pertanto sono numerosi i programmi e gli accessori che sono perfettamente compatibili con la piattaforma software. Si possono collegare alla workstation virtuale varie tipologie di videocamere con risoluzione dei video registrati fino a 4k. Sulla piattaforma si possono lavorare video in formato HD, file audio mp3 e WAV, file video in formato mp4, MPEG-2, MOV, WMV, MXF e DVD.

La workstation vMix può essere usata anche in combinazione con PowerPoint per la realizzazione di presentazioni caratterizzate da slide con immagini e video multimediali. Offre altresì numerosi effetti di transizione quali:

  • Fade,
  • Cut,
  • Slide,
  • Wipe,
  • Fly,
  • Zoom,
  • e tanti altri.

La grafica animata è molto facile da usare e non mancano le opzioni da considerare in termini di personalizzazione. Usando vMix si possono anche creare set virtuali HD con Chroma Key.

workstation vMix - editing video

 

Le diverse versioni della workstation vMix

Infine, come anticipato, è utile sapere che questa workstation è disponibile al pubblico in ben quattro versioni diverse che corrispondono a differenti fasce di prezzo. La versione Basic HD è la più conveniente e consente di realizzare video in Full HD 1920×1080. La versione HD offre la possibilità di creare la stessa tipologia di video, ma permette di fruire di un maggior numero di ingressi input. Le versioni superiori e più costose sono la 4K e la PRO. La prima supporta ben 1000 ingressi, realizza video in risoluzione 4K ed è dotata di ben 2 registratori.

La versione PRO della workstation vMix racchiude tutte le funzionalità delle versioni precedenti, supporta sino a 4 videocamere per la riproduzione istantanea e consente di creare video più professionali. Qual è la versione più adatta a te? Continua a seguire il nostro blog per conoscere altre novità e strumenti utili nel mondo degli eventi e non solo.

Cerca

Categorie

Tag

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!