Per gli appassionati di montaggio video e per gli amanti della tecnologia, la workstation vMix è sicuramente una risorsa da non sottovalutare. Si tratta di un software video che consente di mixare in modo ottimale diversi tipi di registrazioni anche in modalità live. Fino a qualche anno fa l’opportunità di eseguire questa operazione in tempo reale si poteva avere solo acquistando mixer hardware dedicati dal prezzo molto elevato. La workstation vMix permette di farlo: non è certo un top di gamma, ma si rivela comunque molto utile, funzionale e conveniente. Viene proposta in differenti versioni caratterizzate da un minore o maggiore numero di potenzialità e da costi differenti.
Le caratteristiche e le funzionalità di vMix
Per realizzare video live mixati in maniera soddisfacente, la workstation vMix è certamente la soluzione ideale. Grazie a questo software è possibile pubblicare i video realizzati in modalità live direttamente sulla piattaforma web che si preferisce. In pratica permette di registrare, pubblicare in live streaming e di condividere i filmati su diversi tipi di output. Questo programma può essere installato su tutte le ultime versioni di Windows, dalla 7 alla 10. Attualmente, è disponibile solamente per personal computer Windows. Tuttavia, è possibile usarlo anche su Mac, ma solo utilizzando l’apposito Boot Camp.
Altri fattori da non sottovalutare
La workstation vMix è in grado di supportare diversi input. Pertanto sono numerosi i programmi e gli accessori che sono perfettamente compatibili con la piattaforma software. Si possono collegare alla workstation virtuale varie tipologie di videocamere con risoluzione dei video registrati fino a 4k. Sulla piattaforma si possono lavorare video in formato HD, file audio mp3 e WAV, file video in formato mp4, MPEG-2, MOV, WMV, MXF e DVD.
La workstation vMix può essere usata anche in combinazione con PowerPoint per la realizzazione di presentazioni caratterizzate da slide con immagini e video multimediali. Offre altresì numerosi effetti di transizione quali:
- Fade,
- Cut,
- Slide,
- Wipe,
- Fly,
- Zoom,
- e tanti altri.
La grafica animata è molto facile da usare e non mancano le opzioni da considerare in termini di personalizzazione. Usando vMix si possono anche creare set virtuali HD con Chroma Key.
Le diverse versioni della workstation vMix
Infine, come anticipato, è utile sapere che questa workstation è disponibile al pubblico in ben quattro versioni diverse che corrispondono a differenti fasce di prezzo. La versione Basic HD è la più conveniente e consente di realizzare video in Full HD 1920×1080. La versione HD offre la possibilità di creare la stessa tipologia di video, ma permette di fruire di un maggior numero di ingressi input. Le versioni superiori e più costose sono la 4K e la PRO. La prima supporta ben 1000 ingressi, realizza video in risoluzione 4K ed è dotata di ben 2 registratori.
La versione PRO della workstation vMix racchiude tutte le funzionalità delle versioni precedenti, supporta sino a 4 videocamere per la riproduzione istantanea e consente di creare video più professionali. Qual è la versione più adatta a te? Continua a seguire il nostro blog per conoscere altre novità e strumenti utili nel mondo degli eventi e non solo.