Eventi sostenibili: 4 consigli per rispettare l’ambiente durante i tuoi eventi

eco-sostenibilità
25 Dicembre 2021

Tabella dei Contenuti

Oggi parliamo di eventi sostenibili. Vuoi realizzarne alcuni per la tua azienda? Se hai risposto di sì, hai avuto una buona idea. Andiamo a vedere cosa dovresti sapere a riguardo e cosa puoi fare per rispettare l’ambiente anche durante i tuoi eventi.

Un evento all’insegna della sostenibilità

Secondo l’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) del 2009, un evento si considera sostenibile “quando è ideato, pianificato e realizzato in maniera da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita“.

Questo è un prologo fondamentale che ci dà un’ulteriore spinta verso l’organizzazione di eventi sostenibili e che ci ricorda che siamo ospiti su questo pianeta. La Terra non ci appartiene, ma dobbiamo fare comunque del nostro meglio per rispettarla e salvaguardarla. Dato che ad ogni nostra azione corrisponde una conseguenza, anche le azioni effettuate durante un evento possono fare una positiva o negativa differenza per il mondo in cui viviamo.

Il tema della sostenibilità è oramai all’ordine del giorno e ci impone un consapevole e necessario passo indietro rispetto al nostro abituale antropocentrismo. Organizzando eventi sostenibili potrai fare la tua parte per salvaguardare il nostro pianeta.

Consiglio n.1 – La scelta del luogo

Per organizzare eventi sostenibili è consigliabile cercare sedi che siano già studiate per favorire il risparmio energetico e la sostenibilità. È un’ottima scelta anche prediligere un luogo all’aperto come un parco. Anche in questo caso, chiaramente, si dovrà fare il massimo per rispettare l’ambiente in cui ci si trova.

Consiglio n.2 – Il catering “biologico” per i tuoi eventi sostenibili

Se possibile si dovrebbe scegliere un luogo o un’azienda di catering che permetta di portare in tavola prodotti a km zero o biologici e che dia valore alla sostenibilità. In questo modo si potrà garantire qualità e benessere ai visitatori, ma anche rispettare l’ambiente.

eventi sostenibili

Consiglio n.3 – La biodegradabilità degli oggetti e la gestione dei rifiuti

Per organizzare eventi sostenibili è altresì importante utilizzare materiali biodegradabili e creare più punti per la raccolta differenziata dei rifiuti. Sarà importante altresì sensibilizzare i presenti e fornire loro indicazioni adeguate.

Consiglio n.4 – La promozione ecosostenibile

Non dimentichiamoci che la buona riuscita di un evento passa anche per la corretta promozione. Per quanto riguarda gli eventi sostenibili si consiglia di limitare l’uso di materiale pubblicitario cartaceo. Sarà invece opportuno prediligere la comunicazione via web, e quindi usare i social, gli inviti digitali e le newsletters.

Eventi sostenibili: al resto ci pensiamo noi!

La cultura della sostenibilità è una scelta educativa importante, questo è certo. Ecco perché è fondamentale impegnarsi anche ad organizzare eventi eco-friendly. A tutto il resto potremo pensarci noi: dall’allestimento tecnico al noleggio delle attrezzature, il team di REC Eventi è a tua disposizione. Naturalmente faremo la nostra parte per salvaguardare e rispettare l’ambiente insieme a te e a tutti i tuoi ospiti e collaboratori.

Contattaci al più presto per ottenere maggiori informazioni sui nostri servizi per i tuoi eventi sostenibili e per ottenere un preventivo personalizzato e senza impegno.

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!