Alcuni recenti report, elaborati da piattaforme di analytics e social listening, hanno indicato quali sono i nuovi trend in tema di eventi e social media. Oramai parliamo di due mondi praticamente collegati. I social, infatti, sono l’ideale per promuovere gli eventi, ma non solo. Andiamo a vedere quali sono le tendenze da non sottovalutare.
L’anno di TikTok
Stando ai dati analizzati negli ultimi tempi, tra le tendenze più accreditate per il 2022 c’è TikTok. Pertanto, se vuoi sfruttare insieme le potenzialità di eventi e social media, puoi cominciare a pensare a come potresti anche tu usare al meglio questa piattaforma. Non parliamo, infatti, di un social network utilizzato soltanto dai più giovani, ma anche da molte aziende che condividono su di esso i loro eventi. Tra queste troviamo Vodafone e Fendi. Un altro degli account famosi molto attivi è quello del Museo degli Uffizi di Firenze.
Più annunci a pagamento
Sempre parlando di eventi e social media, è utile dire che nel 2023 Google eliminerà i cookies, ovvero quei frammenti di dati che vengono memorizzati durante la navigazione. Pensando a questo cambiamento, si comincerà già ad agire nel 2022: si inizieranno a promuovere gli eventi con gli annunci a pagamento sui social network. In questo modo si potrà senz’altro ottenere una maggiore visibilità.
Eventi e social media: è il momento di conoscere meglio le esigenze dei consumatori
Quando si devono promuovere i propri eventi aziendali, è importante fornire contenuti coinvolgenti e personalizzati per il proprio pubblico di riferimento. Per riuscirci è fondamentale conoscere e soddisfare le esigenze del consumatore. Secondo le previsioni, durante il 2022 si useranno molto di più i social network per conoscere meglio i target di riferimento. Successivamente si potranno unire le attività di marketing per eventi e social media e si utilizzeranno questi ultimi per intercettare il pubblico più consono al proprio brand, anche a livello locale.
La vendita sui social e l’influencer marketing
Il distanziamento sociale ha fatto in modo che anche nel meeting planning siano adottate soluzioni per promuovere l’acquisto di biglietti in rete. Nel 2022 la vendita dei ticket sui social sarà una vera e propria tendenza da non sottovalutare. Unire le potenzialità di eventi e social media vuol dire anche questo e può portare inoltre alla scelta di affidarsi agli influencer.
Queste figure, se selezionate con attenzione, possono aiutare a raggiungere e coinvolgere un pubblico più ampio. Usare l’influencer marketing per la promozione degli eventi di ogni genere è già una tendenza molto in voga e si riconfermerà durante il 2022. Si punterà molto sui micro-influencer: collaborare con loro è più conveniente e al tempo stesso molto proficuo.
Eventi e social media: il live streaming
Nel 2022 si useranno molto di più Facebook e gli altri social che permettono di organizzare dirette live. Questo perché, dopo due anni in cui gli eventi digitali sono andati alla grande, durante i prossimi mesi si punterà molto sugli eventi ibridi (in presenza e online contemporaneamente).
Insomma, è arrivato proprio il momento di unire ancor più gli eventi e i social media al fine di ottenere il massimo da ogni iniziativa organizzata a livello aziendale e non solo… Continua a seguire il nostro blog per rimanere sempre aggiornato sul mondo degli eventi. Se poi devi organizzarne uno, chiedi il supporto di REC Eventi. Dall’allestimento tecnico al noleggio attrezzature, fino ad arrivare alla regia video e all’organizzazione di eventi in live streaming, siamo a tua disposizione.