Eventi e Covid-19, le norme da rispettare

eventi e covid-19 le norme da rispettare
6 Febbraio 2021

Tabella dei Contenuti

Alla conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sono state messe nere su bianco le linee guida per la riapertura e lo svolgimento in sicurezza di eventi come sagre, concerti e fiere. Partendo da questo presupposto, oggi parliamo di eventi e covid-19. Andiamo a vedere quali sono tutte le norme che dovremo rispettare almeno fino alla fine della pandemia, per garantire la sicurezza e la salute di tutti gli avventori.

Le indicazioni sulla distanza di sicurezza

Il famoso metro di distanza che tutti siamo tenuti a mantenere, meglio conosciuto come distanziamento sociale, deve essere rispettato più che mai nei luoghi in cui si ospitano gli eventi. Sia i locali chiusi che le aree aperte, che ospitano una certa affluenza di persone, devono garantire almeno un metro di distanza fra gli ospiti presenti. Pertanto, i proprietari e/o gli organizzatori devono calcolare quante persone possono ospitare nel loro ambiente, a seconda della metratura calpestabile dal pubblico. In seguito, dovranno controllare che tutti rispettino il distanziamento.

In particolare, nelle sale in cui si ospitano le conferenze, è possibile sedersi con le sedie ad almeno un metro di distanza l’una dall’altra. Sempre in tema di eventi e covid-19, è utile dire che gli appuntamenti all’aperto richiedono il rispetto di similari indicazioni. In ogni caso, le persone possono essere aiutate a rispettare la distanza di sicurezza grazie agli indicatori visivi da installare sulla pavimentazione della location.

eventi e covid-19

 

Eventi e covid-19: le misure riguardanti l’igiene

Oltre al metro di distanza, è fondamentale rispettare le tante altre misure atte a prevenire la diffusione del virus. All’entrata dell’evento potrà essere rilevata la temperatura corporea ai visitatori e partecipanti, che dovrà essere minore di 37,5°. In caso contrario, il soggetto non potrà entrare. Inoltre, bisognerà lasciare un nominativo e il numero del proprio documento, in modo da poter essere reperibili anche dopo l’evento (in caso di contagi da Covid-19).

I gestori dei locali devono garantire la possibilità di igienizzare spesso le mani. Devono essere quindi presenti in più punti del locale o dello spazio dell’evento i dispenser riempiti con l’igienizzante. Dovranno essere all’entrata, in bagno, alla reception o alla cassa, e così via. Quando si tratta di eventi e covid-19, lo stesso vale per le aree espositive e di vendita di gadget.

I visitatori dovranno utilizzare le mascherine, che però non dovranno essere rese fruibili dall’organizzatore dell’evento. L’organizzatore dovrà invece occuparsi della tutela del personale, fornendo ad ogni lavoratore tutti i DPI necessari, come appunto le mascherine e i disinfettanti per le mani.

Altri elementi da non sottovalutare quando si tratta di eventi e covid-19

Infine, non bisogna dimenticare di favorire la digitalizzazione dei servizi, usando per esempio i menù o i programmi scaricabili in PDF e le ordinazioni a distanza. Tutte queste accortezze possono salvaguardare la salute di ogni partecipante e lavoratore, ma anche la salute pubblica in generale.

Noi di REC Eventi ci impegniamo ogni giorno per rispettare tutte le norme attualmente in vigore. Pertanto, sappiamo esattamente cosa dobbiamo fare per eventi e covid-19. Dalla progettazione all’allestimento di ogni evento, non lasciamo proprio nulla al caso!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!