fbpx

Il nostro blog

Effetti speciali ed effetti visivi: quali sono le differenze?

effetti speciali chiamati anche “SFX” - vengono realizzati "in camera"
29 Aprile 2021

È quasi inutile dirlo: senza gli effetti speciali, molti film non sarebbero gli stessi e alcune scene non esisterebbero neanche. (Non a caso, vengono chiamati “speciali”!) Tuttavia, anche gli effetti visivi possono cambiare le cose e migliorare determinate tipologie di contenuto. Spesso li confondiamo, ma in realtà si tratta di elementi decisamente diversi tra loro. Con questi presupposti, andiamo a conoscere meglio gli effetti speciali e quelli visivi, e poi a capire dove e come possono davvero rivelarsi utili…

Cosa dovresti sapere a riguardo? Prima di tutto, serve una distinzione

Tutti noi sappiamo che gli effetti speciali esistono. Tuttavia, a volte li confondiamo con quelli che vengono chiamati effetti visivi. A questo proposito, dovresti sapere che quelli speciali sono chiamati anche “SFX” e vengono realizzati “in camera”. Questo significa che vengono proposti nella realtà e vengono ripresi con le videocamere.

In genere, vengono creati per proporre un avvenimento che non potrebbe verificarsi in modo naturale o spontaneo. Ad esempio, quando si creano false ferite o un braccio che poi verrà staccato con un’ascia, si tratta di un effetto speciale. Quando invece si usa il computer per aggiungere qualcosa alla scena, che nella realtà non esiste (es. un aereo che precipita), allora si sta creando un effetto visivo. Quest’ultimo viene chiamato anche VFX.

Nell’ambito degli effetti visivi è nota anche l’applicazione CGI, “computer-generated imagery” ovvero “immagini generate al computer”. Si tratta di un’app per la grafica 3D, la quale consente di aggiungere alla scena delle immagini che vengono appunto generate al computer. Anche il green screen è un mezzo molto noto: grazie ad uno sfondo verde è molto più facile modificare le ambientazioni e aggiungere elementi intorno ad un soggetto.

effetti visivi - chiamati anche “VFX”

Quando usare gli effetti speciali e quando usare quelli visivi?

In base a quello che abbiamo detto, è chiaro che gli effetti speciali vengono spesso confusi con quelli visivi. Nonostante questo, però, abbiamo a che fare con due elementi nettamente diversi. Ognuno di essi ha le sue peculiarità e può rivelarsi più o meno utile in base al tipo di progetto da realizzare. Entrambi possono essere usati per la realizzazione di filmati di ogni genere. Quindi non esistono delle vere e proprie linee guida che aiutano a scegliere su quali soluzioni puntare. Tutto dipende dal tipo di contenuto che si desidera realizzare e, perché no, dalla storia che si intende raccontare grazie ad esso.

Cosa serve per creare gli effetti speciali e cosa ci permette di creare quelli visivi?

Per la creazione degli effetti speciali servono appunto degli elementi tangibili, da immettere nella realtà per la successiva ripresa con la videocamera. Pertanto, si usano cosmetici per il make-up, dispositivi particolari, strumenti e prodotti di vario genere.

La tecnologia offre soluzioni all’avanguardia, ma per usarle al meglio è necessario avere delle specifiche competenze. Lo stesso vale per gli effetti visivi che, però, si creano con efficienti software di animazione e compositing.

Siamo arrivati alla fine…

Anche per oggi, speriamo di averti proposto qualche informazione utile. Non dimenticare, però, che tra dire e fare c’è (quasi) sempre di mezzo il mare! Pertanto, per creare degli ottimi effetti speciali o visivi, è opportuno imparare il mestiere oppure affidarsi ai professionisti del settore. In ogni caso, noi siamo qui per offrirti i nostri servizi professionali, ma anche soluzioni e consigli. Dalla regia video agli allestimenti, fino ad arrivare al noleggio di strumentazione audio video (come Ledwall, telecamere, media server, etc.): il nostro team è a tua disposizione. Ti aspettiamo da REC Eventi!

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Cerca

Categorie

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Scroll Up