Il nostro blog

La differenza tra ledwall e video wall

differenza tra ledwall e video wall
7 Agosto 2020

Sai qual è la differenza tra ledwall e video wall? Sono in molti a volerlo sapere. Proprio per questo, oggi te ne parliamo un po’ in questo post del nostro blog. La prima cosa da dire a riguardo è che entrambi gli elementi possono risultare ottimali. Tutto dipende da quello che si vuole comunicare.

Sono perfetti per tutte le volte in cui è necessario proiettare dei contenuti che dovranno essere visibili a tutti i partecipanti, in qualunque parte della location si trovino. Ma qual è la differenza tra ledwall e video wall? Andiamo a conoscere alcuni dettagli che potranno schiarirti le idee ancor prima di contattare il nostro team di professionisti!

Cosa c’è da sapere sui ledwall e i video wall?

Gli schermi led e i video wall si presentano come soluzioni perfette, ma entrambe vantano peculiarità differenti. I primi sono più utilizzati e si rivelano adatti agli eventi di vario genere, mentre i secondi vengono usati soprattutto nelle fiere. Pertanto, ognuna di esse è più adatta ad un tipo di evento piuttosto che ad un altro. Quindi, anche se garantiscono il medesimo risultato, non sono uguali.

Il video wall è un prodotto che abbiamo a disposizione da moltissimi anni. Il ledwall si presenta invece come una soluzione più recente, che vede la tecnologia led come protagonista del settore video e non solo dell’illuminazione. Tuttavia, la principale differenza tra ledwall e video wall non è questa.

Due elementi diversi per una visione ottimale

Sostanzialmente, i video wall e i ledwall si differenziano l’uno dall’altro per la loro composizione. I video wall si presentano come un insieme di schermi LCD (ad esempio da 55 pollici) che vengono combinati assieme generando uno schermo unico. Ogni schermo ha la sua risoluzione nativa (ad esempio FULL HD 1920 x 1080 pixel). La composizione degli schermi è un video wall. Con un’ottima gestione del segnale e della qualità, si possono ottenere risoluzioni altissime anche con pochissimi schermi. Questi schermi possono essere anche montati in soluzioni artistiche (anche uno davanti all’altro) o in combinazioni non rettangolari.

Il ledwall è invece composto da pannelli (che non sono schermi). Ogni pannello ha un tot di pixel LED RGB, ad esempio un cabinet 50 x 50 di ledwall 2.9 ha 168 x 168 pixel. La composizione dei diversi cabinet (pannelli) produce lo schermo. Lo schermo può essere di qualsiasi dimensione compatibile con le dimensioni dei pannelli. Ad esempio, possiamo fare un “muro” da 5 x 2,5 m o anche da 1 x 3 m. Tutto sta nella fantasia e nella creatività del designer dell’evento.

differenza tra ledwall e video wall

I ledwall esistono sia da indoor che da outdoor e la luminosità varia rispetto alle caratteristiche tecniche dei LED che vengono montati. Il videowall è ancora utilizzato (poco in realtà) nelle fiere, dove in genere si preferisce noleggiare uno schermo anche da 75/80 pollici piuttosto che un ledwall.

Qual è la migliore soluzione?

Sicuramente, essendo prodotti ideati più recentemente, i pannelli LED sono migliori sotto diversi punti di vista. Questi schermi sono più pratici e persino molto versatili. Garantiscono inoltre la possibilità di creare schermi più ampi rispetto a quelli proposti dai video wall.

Un’altra differenza tra ledwall e video wall si concretizza nella robustezza: i pannelli LED sono più resistenti rispetto a quelli con il monitor LCD. Infine, anche in termini di qualità della luce e della risoluzione, i primi battono i secondi! Nonostante questo, ci sono alcune situazioni in cui i video wall possono fare una notevole differenza e rivelarsi una soluzione a dir poco perfetta.

Per ogni evento, c’è sempre lo schermo più adatto

I LED screen possono essere usati singolarmente, fissati sui totem a gruppi di due o più elementi, e utilizzati per realizzare delle vere e proprie pareti di schermi… ovvero uno schermo gigante. Pertanto, sono l’ideale in qualunque situazione. Essendo più luminosi rispetto all’altra soluzione, sono perfetti per gli eventi by night.

I video wall garantiscono comunque elevati livelli di personalizzazione, sono sistemi modulabili e affidabili. Perciò, anche loro possono essere utilizzati in tantissimi tipi di eventi. L’importante è scegliere prodotti di ultima generazione, dotati di cornici millesimali e quindi impercettibili e tutt’altro che fastidiose.

In altre parole, a te la scelta!

Ora che conosci la differenza tra ledwall e video wall, potrai scegliere la soluzione che più preferisci. REC Eventi potrà aiutarti a fare la scelta più giusta per il tuo evento! Ti aspettiamo!

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Cerca

Categorie

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Scroll Up