Aumentare l’engagement degli eventi digitali: i consigli

aumentare engagement degli eventi digitali
27 Gennaio 2022

Tabella dei Contenuti

Da sempre uno dei principali indicatori della buona riuscita di un evento è il livello di coinvolgimento dei partecipanti che si riesce a raggiungere. In un mondo nel quale gli eventi fisici lasciano spesso il passo a quelli digitali, farsi preferire dagli utenti, e poi riuscire a coinvolgerli è diventata una vera e propria sfida. Come si può aumentare l’engagement degli eventi digitali? Per fortuna la digitalizzazione viene in nostro aiuto non solo per la realizzazione degli eventi stessi, ma anche per favorire l’incremento dell’engagement.

Dirette, non registrazioni

A volte non si può fare a meno di proporre eventi registrati. Questi sono perlopiù webinar, corsi o presentazioni. Di certo sono utili, ma la verità è che un evento in live streaming coinvolge di più gli spettatori. Il coinvolgimento si eleva soprattutto se la diretta richiede una partecipazione attiva con domande e sondaggi in tempo reale. Per aumentare l’engagement degli eventi digitali è utile inoltre invitare i partecipanti a condividere la diretta su pagine e profili social.

Quando desideri coinvolgere di più i tuoi spettatori e attirarne di più, svolgi i tuoi eventi in live streaming e vedrai che la differenza sarà netta.

Aumentare l’engagement degli eventi digitali: l’importanza dell’interattività

L’interattività, come avrai notato già dal paragrafo precedente, è importantissima. Per riuscire a coinvolgere le persone, infatti, è fondamentale trasformarle in spettatori attivi. Una cosa è guardare, un’altra cosa è interagire! Questo sembra scontato, ma spesso ce ne dimentichiamo perché siamo troppo presi da ciò che dobbiamo dire o fare.

Non dimenticare di pensare all’interattività e includi nel tuo programma almeno una parte che richieda l’interazione con i partecipanti. Introduci un momento dedicato alle domande (che potranno essere fatte in chat), ai commenti, ai dibattiti (ove possibile) o alla compilazione di un piccolo questionario di cui discutere in seguito. Questo è un ottimo modo per aumentare l’engagement degli eventi digitali e anche per far sentire importante e ascoltato anche chi partecipa all’evento.

 

aumentare engagement eventi digitali

Le potenzialità del networking

Organizza per i partecipanti delle chat room o dei momenti nei quali possano interagire tra loro in piccoli gruppi. Potresti persino unire interattività e networking, ideando qualche “lavoro di gruppo”. Secondo varie statistiche la maggior parte della gente partecipa agli eventi soprattutto per aumentare il proprio network di conoscenze. Gli eventi digitali possono essere organizzati in modo da offrire persino questo tipo di vantaggio e aiutare ad aumentare l’engagement degli eventi digitali. Quindi perché non studiarli e organizzarli pensando anche al networking?

Aumentare l’engagement degli eventi digitali grazie ad una professionale regia video

La regia video si occupa di controllare, coordinare e selezionare le riprese e i contributi video. Può aggiungere sullo schermo presentazioni power point/keynote, video e molto altro. Perciò, quando la regia video è professionale, i partecipanti sono coinvolti e attenti. Di conseguenza si sentono anche più spronati a condividere l’evento con altri utenti. Pertanto, anche questo è un ottimo modo per aumentare l’engagement degli eventi digitali. In questo possiamo aiutarti noi di REC Eventi: dal noleggio delle attrezzature alla gestione del live streaming, fino ad arrivare all’allestimento della regia video, conta pure su di noi!

Cerca

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!