Attrezzature video per eventi, cosa ti serve?

attrezzature video per eventi
2 Agosto 2022

Tabella dei Contenuti

Ci sono momenti che vanno ricordati, soprattutto quando si tratta di eventi. Proprio per questo le attrezzature che il fotografo o il videomaker deve usare per immortalare ogni momento vanno scelte con oculatezza. La bravura di chi sta dietro l’obbiettivo è importante, ma conta molto anche l’attrezzatura scelta. Con questi presupposti, oggi parliamo di attrezzature video per eventi. Cosa ti serve? Quali sono gli strumenti da non sottovalutare?

La videocamera

Naturalmente il primo dispositivo di cui hai bisogno è la videocamera. Le migliori sono quelle con sensore CCD (Charge Coupled Device). Sono strumenti funzionali e adatti alla registrazione di un video durante un evento. Sono valide anche le videocamere con sensore CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor). Anche se sono meno professionali, consumano meno energia rispetto alle altre e possono comunque proporre riprese di qualità.

Durante la scelta delle attrezzature video per eventi sarà importante puntare su videocamere con risoluzione Full HD o Ultra HD, che offrano funzionalità rilevanti. Tra queste consigliamo quelle che permettono di creare effetti come la moviola o lo slow motion e quelle che possono essere facilmente connesse ad altri strumenti e alla rete internet. Infine non sottovalutare l’importanza dello zoom: sappi che quello ottico ti proporrà filmati di altissima qualità. Quello digitale si rivelerà altrettanto funzionale ma ti fornirà anche delle correzioni automatiche molto esaustive.

videocamera per riprese video

 

La macchina fotografica e gli accessori utili

Un’altra tra le più importanti attrezzature video per eventi è sicuramente la macchina fotografica. Potrai scegliere una Reflex o una macchina altrettanto qualitativa, grazie alla quale potrai non solo scattare foto ma anche fare dei filmati di alta qualità. I video verranno bene soprattutto agli eventi dotati di un buon impianto audio.

Non va dimenticato anche un cavalletto o un treppiede, entrambi utili per fare video anche nelle condizioni di luce più sfavorevoli. In base alla location si potrà scegliere tra accessori più ingombranti o più compatti, magari dotati di gambe telescopiche che garantiscano solidità e anche leggerezza.

Per fare scatti più belli è altresì una buona idea munirsi di ottiche grandangolari (tipo 20-35 mm), ma anche di ottiche che consentano di fotografare a grandi distanze (tipo 300 mm). In alcune situazioni si può anche usare uno zoom che sia capace di coprire più ottiche.

Il drone

Oramai anche il drone è diventato parte delle attrezzature video per eventi. Oggi come oggi, infatti, la maggior parte degli eventi viene ripresa sia dal basso, con le videocamere, sia dall’alto con l’uso di un drone. Per utilizzare il drone in sicurezza è necessario però avere il patentino CRO (ovvero per operazioni critiche) e una copertura assicurativa. Le foto e i filmati dal drone possono rivelarsi spettacolari, ma chiaramente bisogna scegliere il dispositivo più adeguato.

Attrezzature video per eventi: non dimenticare le luci!

Infine, è chiaro che l’illuminazione non può mancare. Sarà importante scegliere quella più adatta al contesto e posizionare i corpi illuminanti in punti strategici. Non sai dove trovarle né tantomeno dove metterle? Non hai una videocamera e non ti conviene acquistarla? Se hai risposto di sì, chiedi a REC Eventi: possiamo offrirti il noleggio delle migliori attrezzature video per eventi e anche un service audio-video-luci completo. Scopri tutti i dettagli QUI e non esitare a contattarci.

Cerca

Categorie

Tag

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!

Hai un progetto
che vorresti realizzare?

Parlane con noi!

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e per rispondere alle tue domande. Potremo guidarti nella scelta della strumentazione più adatta all’occasione e fare in modo che il tuo evento si trasformi in un vero e proprio successo!