Nuovo Delirio
Rock Band

NuovoDelirioNuovoDelirio è una bella realtà musicale rock italiana, che vede testi sul cantautorato italiano uniti alla musica energica e elettrica del rock vero e proprio.

Energici ed elettrici, sanno creare serate coinvolgenti con il pubblico raccogliendo sempre apprezzamenti e condivisioni di esperienze che loro amano raccontare con la propria musica.

I Nuovo Delirio sono una rock band di Reggio Emilia nascono nel 2011 da un progetto acustico chiamato "New Rant", iniziato l'anno precedente. La formazione originale della band vedeva Francesco Rocca (chitarra acustica e cori), Stefano Casoli (percussioni, cori, kazoo, basso e chitarra acustica), Riccardo Montipò (basso e percussioni) e Andrea Canevari (voce e chitarra acustica).

I "New Rant" proponevano un repertorio di alcuni brani inediti (ripresi in parte anche dai Nuovo Delirio) e, in prevalenza, cover: dal panorama cantautoriale italiano (Fabrizio  De Andrè, Rino Gaetano, Vasco Rossi, Zucchero Fornaciari, Luciano Ligabue, Lucio Dalla e molti altri) fino a brani in lingua inglese da Sting a Ronan Keating, da Glenn Hansard a Iggy Pop, da Eagle Eye Cherry a Dean Martin... il tutto motivato dal solo gusto di fare musica, lontani da qualsiasi logica di "coerenza musicale" che spesso vincola gli artisti ad un genere in particolare.

La mentalità in cui si muovono i Nuovo Delirio è rimasta intatta, improntata su sonorità tipicamente rock unite a melodie squisitamente italiane. La band propone ormai quasi esclusivamente brani inediti ed è composta da Andrea Canevari (voce e chitarra acustica), Alessandro Benassi (chitarra elettrica ed acustica), Davide Bagnacani (basso elettrico), Francesco Rocca (chitarra elettrica ed acustica) e Stefano Casoli (batteria, percussioni, cori e chitarra acustica).

Il repertorio dei Nuovo Delirio si muove dalla vitalità di "Merida", il loro primo singolo uscito nel 2011, alle struggenti note di "Elena", una dolce ma energica ballata che si impone come loro secondo singolo, per poi passare dall'energia funk/rock di "Questa Sera" alla potenza di "Ricordati Di Me", altri brani che i Nuovo Delirio hanno scritto parlando di sè stessi, delle loro esperienze, con l'intensità e l'ironia che li contraddistinugono.

Fotogallery

Collegamenti

Canale Youtube